Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alla Fondazione Minoprio un corso gratuito per aspiranti apicoltori

Luglio 31
11:15 2017

Il corso è aperto a disoccupati / inoccupati dai 18 ai 35 anni compiuti residenti o domiciliati in Lombardia e prevede 96 ore di formazione teorica ed esercitazioni e 60 ore di tirocinio in aziende del settore.
Nasce per il recente inserimento legislativo della figura nel Quadro regionale delle figure professionali perché l’apicoltura è un settore molto vivace dell’agricoltura lombarda. Infatti le produzioni di miele italiano non sono sufficienti a coprire il fabbisogno, in netta crescita negli ultimi anni; anche le altre produzioni apistiche quali cera d’api, pappa reale, propoli, sono sempre più richieste da un consumatore attento alla qualità dei prodotti di origine naturale.
L’Apicoltura permette con pochi investimenti economici di avviare attività anche in ambiti marginali a giovani in possesso delle necessarie competenze. Il corso per Apicoltore proposto dalla Fondazione Minoprio è strutturato con docenti esperti nelle diverse tematiche e introduce verso ambiti innovativi quali l’apicoltura biologica e la valorizzazione di tutti i prodotti apistici.
Per i motivi sopra menzionati e a seguito anche delle segnalazioni giunte dalle principali Associazioni di Apicoltori di richiesta di personale con adeguata preparazione, è stato organizzato un corso gratuito per i partecipanti grazie al finanziamento Lombardia Plus di Regione Lombardia.
Interessanti le lezioni e i laboratori come gestire l’allevamento delle api, effettuare interventi profilattici e terapeutici per le api, effettuare l’analisi, l’estrazione e la lavorazione del miele e dei prodotti di apicoltura preparare il confezionamento dei prodotti derivati da apicoltura e la sanificazione di impianti e strutture, ed infine non manca mai un tirocinio formativo di 60 ore presso Aziende delle Associazioni che supportano il progetto su tutto il territorio Lombardo.

Per informazioni ed iscrizioni (scadenza 8 settembre 2017):
Giovanni D’Angelo

g.dangelo@fondazioneminoprio.ito un corso gratuit

Giovanni Rossoni –

g.rossoni@fondazioneminoprio.it

pagina web: https://goo.gl/8DM24U

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”