Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alla riscoperta della Valle del Lago di Nemi

Maggio 20
14:22 2016

Alla riscoperta della Valle del Lago di Nemi

L’ANTEAS I CASTELLI organizza, domenica 22 maggio, presso l’Azienda Agricola Il Giardino di Diana a Nemi, un interessante incontro storico – culturale con l’architetto Giulio Di Benedetti il cui lungo lavoro di ricerca e di studio ha portato alla riscoperta e a nuove interpretazioni di miti, culti, eventi universali, che hanno come centro la Valle del lago di Nemi, la cui storia in gran parte dimenticata risale ai primordi dell’umanità.
Molte di queste conoscenze sono contenute in due recenti libri pubblicati da Di Benedetti: “La Pentima del piccione” e “La via di Dante”.
Durante l’incontro Di Benedetti illustrerà, anche con l’ausilio di diapositive, la straordinaria storia del territorio, che anche James Frazer aveva indagato nel suo notissimo libro “Il ramo d’oro”.
Programma Della Giornata
Appuntamento – con auto propria – alle ore 10,00 presso l’Azienda Agricola Il Giardino di Diana. Per arrivarci, poiché la via che da Nemi porta al Lago è interrotta, si consiglia di prendere direzione Genzano, arrivare a Piazza Franconi, immettersi in Via Garibaldi, girare a destra in Via Diana direzione lago di Nemi, scendere lungo il lago fino al Museo delle Navi, proseguire per circa 800 metri per Via delle Navi di Tiberio, girare a sinistra in Via del Tempio di Diana e al n° 24 troverete l’ingresso dell’ Azienda Agricola. Entrate e posteggiate l’auto nel parcheggio dell’Azienda.
Ore 10,30 – Inizio incontro in una Sala appositamente attrezzata.
Ore 13,00 – Pranzo convenzionato con prodotti tipici dell’ Azienda Agricola.
Ore 15,00 – Visita con guida al vicino Tempio di Diana Nemorense.
Ore 16,00 – Visita, facoltativa, al Museo delle Navi
Il costo di partecipazione è di Euro 25,00 a persona per i soci di ANTEAS I CASTELLI e di 30,00 Euro per i non soci.
Il costo per la visita facoltativa al Museo delle Navi è di Euro 8,00 a persona comprensivo di biglietto di ingresso al Museo (Euro 3,00) e del costo della guida (Euro 5,00)
La partecipazione va confermata entro venerdì 20 maggio indicando se si desidera visitare anche il Museo delle Navi.
Per info e prenotazioni contattare: via email – galli.avanthey@alice.it – cell. 333.2808001 o 347.7879551 – Tel. 06.9410304

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
123