Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alluvione Marche: Save the Children, profondo dolore per le comunità colpite dall’alluvione

Settembre 16
13:28 2022

Alluvione Marche: Save the Children, profondo dolore per le comunità colpite dall’alluvione. Nel mondo, 1 miliardo di bambine e bambini vive in Paesi a rischio estremo di subire gli impatti della crisi climatica 

Quelli nati nel 2020 saranno esposti alle ondate di calore eccessivo in media 7 volte di più rispetto ai loro nonni, 2,6 volte in più dalla siccità, 2,8 volte in più alle inondazioni dei fiumi, quasi 3 volte in più dalla perdita dei raccolti agricoli e al doppio degli incendi devastanti.

L’Organizzazione chiede di potenziare gli interventi di prevenzione e di contrasto alla crisi climatica e predisporre meccanismi di risposta tempestivi a fenomeni climatici estremi causa di devastazione e morte.


“Apprendiamo con profondo dolore le notizie che ci arrivano in queste ore dalle Marche, flagellate da piogge torrenziali che, in un bilancio ancora provvisorio, hanno causato 10 morti e quattro dispersi, tra i quali due bambini” ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia- Europa di Save the Children, l’Organizzazione internazionale da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini in pericolo e per garantire loro un futuro.

“Gli eventi climatici estremi, sempre più diffusi nel mondo a causa della crisi climatica, si ripercuotono sui più vulnerabili, le bambine e i bambini. A livello globale, 1 miliardo di bambine e bambini, vive in Paesi a rischio estremo di subire gli impatti del cambiamento climatico, che sono destinati ad aumentare ulteriormente per le nuove generazioni: i bambini nati nel 2020 saranno esposti alle ondate di calore eccessivo in media 7 volte di più rispetto ai loro nonni, 2,6 volte in più dalla siccità, 2,8 volte in più alle inondazioni dei fiumi, quasi 3 volte in più dalla perdita dei raccolti agricoli e al doppio degli incendi devastanti” ha proseguito Raffaela Milano.

“Il nostro è un territorio fragile, ad alto rischio idrogeologico. Per questo, è indispensabile e urgente rafforzare gli interventi di prevenzione e di contrasto alla crisi climatica e predisporre meccanismi in grado di anticipare il rischio, prevenire, allarmare e rispondere alle crisi tempestivamente così da prevenire i danni più gravi causati dagli eventi estremi come quello di queste ore nelle Marche. “Dal 2017 Save the Children è presente nelle Marche e siamo pronti, anche in questa occasione, a dare il nostro contributo a favore di bambine, bambini e adolescenti, sotto il coordinamento della Protezione Civile Regionale, in particolare per il supporto psicosociale e il sostegno alle scuole per la continuità educativa, in coordinamento con le istituzioni e le associazioni attive sul territorio”.  

Per ulteriori informazioni:
Tel. 3409367952 – 3389625274 – 3455508132 
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”