Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alternanza Scuola-Lavoro, partito il progetto che coinvolge Comune di Cori e Istituto Marconi di Latina

Alternanza Scuola-Lavoro, partito il progetto che coinvolge Comune di Cori e Istituto Marconi di Latina
Dicembre 22
16:23 2018

Ha preso concretamente il via CO.RA.Marconi – COstruzione Raccolta Attività Marconi, il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che coinvolge il Comune di Cori e l’Istituto Tecnico di Latina e che quasi fino alla fine dell’anno scolastico, per un totale di circa 150 ore, vedrà protagonisti un gruppo di studenti del quinto anno grazie alla sinergia messa in campo tra istituzione scolastica e amministrazione locale. Al primo incontro, che si è tenuto nella sede dell’istituto pontino, insieme ai ragazzi hanno preso parte anche, per il Comune di Cori, il Sindaco Mauro De Lillis, l’Assessore alle Politiche delle Risorse Paolo Fantini, e Laura Palombi, tutor del progetto per il Comune. Per l’IISS ‘Guglielmo Marconi’, che da anni porta avanti l’Alternanza con interessanti progetti, sono intervenuti la Preside Ester Scarabello e i docenti di Informatica Lorenzo Balzamo, tutor e referente del progetto, e Cosetta Lorello, responsabile Rapporti Enti-Territorio e Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Cori di introdurre un sistema di gestione digitale dei processi amministrativi riferiti al SUAP e al SUAA e creare una anagrafe delle imprese. Compito dei giovani studenti sarà progettare e implementare il relativo sistema di archiviazione (data base delle Attività Produttive), ma allo stesso tempo l’esperienza costituirà per loro anche un modo per conoscere i fondamenti della struttura e delle regole amministrative dell’Ente comunale, in particolare della gestione territoriale delle attività produttive. E politici e tecnici dell’Amministrazione Comunale saranno per un giorno “docenti” in aula con gli studenti, la prima “lezione” è stata tenuta dall’Assessore all’Agricoltura, Simonetta Imperia.

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Comune di Cori – così la Preside Scarabello – perché abbiamo valutato il progetto, che sposa perfettamente gli obiettivi didattici del quinto anno, interessante per il curriculum dei ragazzi, un’opportunità qualificante per loro che tra l’altro agli esami dovranno presentare un’esperienza di Alternanza”.

Per l’IISS ‘Guglielmo Marconi’ i percorsi di ASL rappresentano ormai una lunga consuetudine, nata ben prima della L. 107/2015 (meglio nota come Buona Scuola) e che ha consentito di formare sul campo e di aprire immediate opportunità di lavoro nelle aziende del territorio ai ragazzi che si diplomano.

Le collaborazioni con Enti Pubblici sono più rare, comunque questo con il Comune di Cori non è il primo caso: lo scorso anno l’IISS ‘Guglielmo Marconi’ ha realizzato un progetto di ASL con la Procura di Latina e con il Comune di Latina. “Nell’attuale anno scolastico sono in corso ben 36 progetti che sono resi possibili dalla passione e dall’impegno del nostro team di docenti” sottolinea la Preside Scarabello.

Concordi Preside e Sindaco nel definire l’iniziativa “un esempio di come le istituzioni di uno stesso territorio possano dialogare per mettere a frutto competenze e risorse con ricadute positive per il bagaglio formativo dei ragazzi e per le esigenze in questo caso dell’Ente comunale”.

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”