Notizie in Controluce

AltraFoto 2018 Prima edizione

 Ultime Notizie

AltraFoto 2018 Prima edizione

Novembre 02
10:28 2018

L’ evento, dedicato alla Calligrafia Fotografia® e Fotografia Percettiva insieme, prenderà il via il 10 novembre presso il MAD (Museo d’Arti Diffuse) di Latina. Nello spazio dedicato all’arte contemporanea esporranno, con mostre personali, i fotografi Alberto Cecchi, Antonio D’Antoni, Paola Acciarino, Piero Leonardi e Romano Moscatelli.

Ospite della manifestazione, con una nuova serie di opere, Maria Gloria Sirabella, Artista poliedrica che ha fatto della fotografia uno dei suoi strumenti di ricerca.

Gli autori presenteranno i loro lavori, realizzati seguendo il concetto “non fotografo ciò che vedo ma ciò che sento”, approccio che è alla base del concetto di Calligrafia Fotografica teorizzato da Piero Leonardi nel 2007 e trasformato dallo stesso in un format didattico.

La manifestazione aprirà con una conferenza dedicata agli autori, durante la quale Leonardi illustrerà i concetti della Calligrafia Fotografica e Fotografia Percettiva.

Un evento dunque, in cui la fotografia abbandona il suo stereotipo per trasformarsi in qualcosa di diverso; sono le parole dello stesso Piero Leonardi a spiegarcelo: “Cosa accade se invece di fotografare ciò che vedo, cerco di fotografare ciò che sento davanti a quello che sto vedendo. Cosa accade se cerco di fotografare come vedo e non cosa vedo? Ottengo qualcosa che va oltre, al di là dell’oggetto/soggetto, un’immagine che non necessariamente ne riproduce il suo senso convenzionale. Ecco che il risultato -fotografico- diventa specchio non della realtà oggettiva ma di noi stessi, proprio come in una una poesia”…. “Fotografare in quest’ottica vuol dire scrivere poesie in cui invece dell’inchiostro si usa la luce”.

Inaugurazione: sabato 10 novembre 2018 ore 17,30

Dove: MAD Museo d’Arte Diffusa, via Carrara, 12/A – 04013 Latina

Date evento: dal 10 novembre al 15 dicembre 2018

Contatti: redazione@altrafoto.it – tel. 335 1905 600

Tags
Condividi

Articoli Simili

1 Commento

Scrivi un commento