Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

AMAZZONIA, FAVOLA ECOLOGICA AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA

AMAZZONIA, FAVOLA ECOLOGICA AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA
Aprile 23
11:06 2017

Vi è mai capitato di trovarvi all’improvviso in un’altra latitudine, in pieno clima tropicale, tra liane e piante esotiche, in un luogo che filtra nel blu i suoi misteri e i suoi incanti? Sentirvi catturati da quest’aura magicamente surreale e sentirvi intensamente osservati da qualcuno che vi accoglie e in silenzio, vi sfiora muovendosi sinuosamente tra voi, accarezzando le vostre mani e fissando i suoi occhi nei vostri? Oppure curiosamente tocca i vostri indumenti, la borsa, le chiavi e lentamente, oltrepassando la vostra persona, scivola via con flessuosi movimenti armonicamente in sintonia con l’ambiente?

Non è un sogno, è realtà, o meglio una realtà onirica come quella che solo il teatro sa creare… e in questo fine settimana, nel Teatro civico di Rocca di Papa, un numeroso pubblico intervenuto all’esordio del nuovo spettacolo organizzato dalla    Produzione Blue in The Face,  si è lasciato catturare e gradualmente avvolgere, nelle spirali del surreale fiabesco dell’ultima fatica di Enrico Maria Falconi, Amazzonia.

Un incontro tra culture, il sopravvento, lo scontro, la distruzione, la morte: aspetti di un’umanità sempre più lontana dal cuore, avviluppata agli interessi di pochi che ai sentimenti e al bene comune hanno sostituito il denaro, il successo subito e facile, lo sfruttamento indiscriminato del Pianeta e la distruzione di culture indigene. Un’umanità disumanizzata, che perde i suoi contatti con la Natura dalla quale proviene…

Si commuove il pubblico catturato dalla scena, dalla musica splendida, incantato dalla scenografia, ammaliato dai canti partenopei nei quali affiora l’intima essenza dell’uomo, travolto da quella voce che sale dall’anima e si trasforma in preghiera, in una disperata invocazione al Creatore… Laudato si’ mio Signore…

E qualcuno si risveglia dal torpore della distrazione: l’uomo comune dalla superficialità dell’indifferenza, ricerca e ritrova la speranza in una condivisa volontà di rinnovata presa di coscienza che inverta il senso di marcia, che porti alla rinascita.

Numerosi gli attori, ballerini, cantanti che hanno trascinato il pubblico in un travolgente vortice narrativo: la loro straordinaria interpretazione aha fatto vibrare numerose corde, soprattutto quella di un doveroso ripensamento del ruolo della specie umana su questo nostro Pianeta. Tra gli interpreti, tutti bravissimi, Asia Retico, Virginia Serafini, Andrea Polidori di Rocca di Papa, usciti dalla scuola di recitazione del nostro teatro.

Splendida la scenografia, un immenso albero al centro della foresta tropicale, creata dalla nostra concittadina Valeria Fondi coadiuvata da Patrizio De Paolis e Luca Garramone; originali i  costumi di Simone Luciani.

Questo nuovo lavoro, corale omaggio a Madre Terra, merita di essere visto da tutti, anche dai nostri figli e dai nostri studenti ed è la conferma che il teatro, il nostro teatro di Rocca di Papa è una risorsa preziosissima del territorio, una vera ricchezza “ecologica”, visto che è stato creato grazie a un recupero ambientale, che tutti dobbiamo sfruttare senza tema d’inquinare le nostre menti, anzi!

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”