Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

AMICI in FIORE

AMICI in FIORE
Settembre 28
11:21 2016

Sala Stampa Camera Dei Deputati – Giovedì 29 Settembre 2016 – Ore 11.30

Regalare un bouquet ricco di colori e profumi o abbellire un ambiente chiuso con piante e fiori fa parte della nostra vita quotidiana. Ma, al di là dell’estetica, sono tanti i preziosi benefici che essi possono avere sulla nostra salute fisica e mentale: portano felicità, filtrano l’anidride carbonica, purificano l’aria e forniscono ossigeno. In più, le piante ed i fiori hanno anche un ruolo educativo: insegnano, infatti, ai bambini a crescere in modo più sano prendendosi cura dell’ambiente e della biodiversità, formano la loro personalità al rispetto dei valori civici e sociali e li preparano a capire meglio la vita ed il mondo che li circonda, tutelandoli dalla realtà virtuale che spesso tende ad intrappolarli, anche in episodi di bullismo e cyberbullismo, purtroppo di grande attualità.

Per riscoprire il significato ed i benefici dei fiori e delle piante torna AMICI in FIORE, il progetto didattico completamente gratuito rivolto a tutte le scuole primarie italiane per l’anno scolastico 2016-2017.

Dopo il coinvolgimento di 3.500 classi aderenti delle scuole elementari che hanno aderito al progetto e ricevuto il kit con i materiali didattici, 3.800 sondaggi completati e più di 600 elaborati realizzati l’anno scorso, si rinnova la terza edizione di AMICI in FIORE, rivolto ai bambini, ai loro genitori ed agli insegnanti, come valido supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’educazione civica e ambientale. Utilizzando un metodo ludico e creativo, agli alunni verranno infatti forniti dei kit contenenti un gioco educativo e delle schede didattiche (complete di nozioni sull’ambiente, sulla floricultura e sui fiori in particolare), che permettono di scoprire perché i fiori sono così importanti come strumento di espressione e sviluppo delle relazioni interpersonali all’interno della società, nell’ottica di una costruzione più armonica della personalità, e per l’equilibrio ambientale e la vita umana, rendendo anche i luoghi domestici e scolastici esteticamente più gradevoli e sani.

Il percorso didattico AMICI in FIORE, ideato e gestito da CSE Italia srl, è realizzato con il supporto di Interflora Italia ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il progetto AMICI in FIORE (www.amicinfiore.it) verrà presentato alla stampa, preventivamente accreditata, giovedì 29 settembre 2016, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (entrata dall’ingresso di Via della Missione, 4).

Saranno presenti alla Conferenza stampa:
– On. Chiara Braga, componente Commissione Ambiente della Camera dei deputati
– Dott. Simone Mariani, responsabile marketing digitale e comunicazione Interflora Italia
– Dott. Ivano Quaranta, consigliere di amministrazione Interflora Italia
– Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia srl

Responsabile Ufficio stampa e Relazioni istituzionali CSE Italia srl
Solen De Luca

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”