Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Anche alberi e animali sono esseri umani

Anche alberi e animali sono esseri umani
Luglio 10
06:14 2021

La cura al cancro-umano sulla Terra è insita nell’umanità stessa. In qualsiasi momento potremmo cambiare atteggiamento e sviluppare un nuovo paradigma nel quale evolverci senza danneggiare l’ambiente che ci ospita e di cui siamo parte. Il punto è che manca la volontà politica ed ecologica,  certamente, ma anche la consapevolezza minuta della gente. Se la Terra morirà a causa della cattiva volontà di noi esseri umani, non sarà per cause naturali, ma assassinio e la pena da pagare sarà la nostra estinzione…

A partire dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso, quando ancora il circolo vegetariano VVTT aveva sede a Calcata, abbiamo raccolto migliaia di firme  affinché lo status di “esseri umani” venisse riconosciuto a tutti gli animali. 

Ovviamente se ciò avvenisse comporterebbe immediatamente la chiusura di tutti gli allevamenti  e di tutti i mattatoi. Ricordo che inviai agli allora governanti quella richiesta, cercando di sensibilizzare anche l’allora presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, il quale ci rispose dicendo che non era nelle sue prerogative intervenire in tal senso. Beh, successivamente, anche per tacitare l’opinione pubblica,  passò almeno la legge contro il maltrattamento degli animali da compagnia, che oramai sono diventati a tutti gli effetti “compagni di vita” e sostituti affettivi  per molti umani. 

Purtroppo la stessa considerazione non è rivolta verso gli altri animali che ancora sono torturati  e vivisezionati, maltrattati in tutti i modi, uccisi per scopi culinari o per gioco e divertimento.  Qui rilevo che anche la chiesa cattolica  non considera la “pietas” verso i nostri consimili come una necessità etico-filosofica (per non dire religiosa e morale).

La stessa mancanza di rispetto  è  rivolta verso il mondo vegetale: gli alberi. Le piante -come disse il botanico Stefano Mancuso- sono  le prime forme di vita, dotate di  intelligenza e coscienza,  apparse sul pianeta e sono esse che consentono l’esistenza di tutte le specie viventi sul pianeta, uomo compreso.  Le piante costituiscono la nervatura, la base,   sulla quale è costruito l’intero mondo in cui viviamo. Credere di essere aldisopra della Natura è uno dei pericoli più gravi per la sopravvivenza della nostra specie. 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”