Notizie in Controluce

Angola, là dove regna ancora il ‘colera’

 Ultime Notizie

Angola, là dove regna ancora il ‘colera’

01 Dicembre
02:00 2006

Un paese pieno di risorse naturali, uscito nel 2002 da oltre 25 anni di guerra civile con più di un milione di morti, quattro milioni di profughi e centomila mutilati dalle mine anti-uomo; paese dove investitori bianchi e cinesi, gente dei governi , del petrolio e dei diamanti hanno ricavato un affare colossale.
In questo contesto, tra boom economico e grattacieli che vengono su, si colloca il 62 per cento della popolazione che vive nelle baracche tra le discariche, lungo gli scoli delle fogne e senza acqua potabile. Da questa situazione nasce la piaga del colera, tipica malattia da sottosviluppo: più di cinquantamila casi di contagio e oltre 2000 morti all’anno.
La grave situazione sanitaria ha fatto concentrare l’impegno del VIS sulla realizzazione e sulla gestione di otto centri medici, anche attraverso corsi riqualificazione degli operatori sanitari. Il tutto per un tempestivo intervento nella somministrazione della cura, necessaria a ridare fiducia e coraggio alle persone che vivono in totale povertà e sono colpite dalla malattia.
Maria Grazia e Marco con coraggio e dedizione, insieme agli altri volontari del VIS, stanno aiutando chi ha bisogno; i lettori di Notizie in… Controluce potrebbero aiutarli ad aiutare, con liberi versamenti su c/c postale n. 67703959 “ causale progetto Angola – intestato all’Associazione Tuscolana Solidarietà (ATS).

Articoli Simili