Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ANIMALI E AMBIENTE IN COSTITUZIONE. OK DEL SENATO

Giugno 10
15:27 2021

 

ANIMALI E AMBIENTE IN COSTITUZIONE. OK DEL SENATO. OIPA: «RIFORMA IN LINEA CON IL TRATTATO DI LISBONA, CHE RICONOSCE GLI ANIMALI COME “ESSERI SENZIENTI”»

Avanti tutta verso l’inserimento della tutela dell’ambiente e degli animali in Costituzione: il ddl è stato approvato oggi dal Senato.

«Auspichiamo che la riforma, sollecitata da tempo da noi e dalle altre associazioni animaliste, sia approvata presto dalla Camera dei deputati. Sancire in Costituzione che la  Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” e che “la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali” è un segno di maturità e di coscienza giuridica», commenta il presidente dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), Massimo Comparotto. «Ringraziamo i senatori per la sensibilità e il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che nelle sue dichiarazioni programmatiche si era impegnato a favorire questa decisiva riforma per l’inserimento in Costituzione della tutela dell’ambiente, oltre che del concetto di sviluppo sostenibile. Nella parte riguardante gli animali è una riforma in linea con il Trattato di Lisbona del 2007, che li riconosce come “esseri senzienti”».

 

 
OIPA Italia Odv

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”