Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Anteprima mondiale, domenica 27 marzo, la proiezione di Italian Jazz C.R.E.A. alla Casa del Jazz preceduta dal concerto con Javier Girotto

Anteprima mondiale, domenica 27 marzo, la proiezione di Italian Jazz C.R.E.A. alla Casa del Jazz preceduta dal concerto con Javier Girotto
Marzo 05
11:14 2022

Saint Louis College of Music

presenta

Italian Jazz C.R.E.A – Première film e Concerto con Javier Girotto

 

Il Saint Louis College of Music presenta, in anteprima mondiale, domenica 27 marzo, la proiezione di Italian Jazz C.R.E.A., video-documentario che racconta l’avventura di sei giovani talentuosi compositori jazz italiani, partiti dalle aule del Saint Louis e approdati a dirigere grandi orchestre di jazz con le proprie composizioni e con special guest il solista Javier Girotto, su palchi prestigiosi quali il Teatro Eliseo di Roma, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Conservatorio di Navarra in Spagna e la celebre University of North Texas, U.S.A.

La proiezione del film avverrà contemporaneamente presso la sede della Casa del Jazz di Roma e i canali YouTube delle Istituzioni coinvolte: il Saint Louis College of Music di Roma, la University of North Texas – Dipartimento di Jazz e il Conservatorio Superior de Mùsica de Navarra.

La première del documentario presso la Casa del Jazz sarà preceduta da un incontro con i protagonisti e l’esibizione live dell’ensemble Saint Louis D.O.C  & Special guest Javier Girotto.

27 marzo 2022

Casa del Jazz

viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

 

SAINT LOUIS D.O.C. & SPECIAL GUEST JAVIER GIROTTO

Javier Girotto  sax

Giuseppe Sacchi  piano

Federico Bosio chitarra

Claudio Faraci basso

Sergio Mazzini batteria

 

Proiezione in anteprima di

Italian Jazz C.R.E.A.

La proiezione del docu-film avverrà in contemporanea sul canale Youtube “Saintlouismov”, del Saint Louis College of Music.

Link per seguire la proiezione in diretta streaming: https://youtu.be/zwHjy7Pvr9E

Italian Jazz C.R.E.A., il film

La musica è come la vita. Devi scegliere dove andare. Non saprai mai cosa sarebbe successo prendendo una strada diversa, l’importante è che ti piaccia il processo di quella scelta: che ti diverta, ti soddisfi,  e talvolta anche ti stanchi, ti dia fastidio e ti faccia arrabbiare. Ma soprattutto che ti commuova” (Iñaki Askunze).

Italian Jazz Crea è il documentario che racconta la strada intrapresa da sei giovani talentuosi compositori italiani, partiti dalle aule del Saint Louis College of Music – come allievi del Biennio di specializzazione in Composizione e Arrangiamento Jazz, coordinato dal M° Antonio Solimene – per un lungo viaggio durato un anno, che li ha portati ad eseguire e dirigere le proprie composizioni su importanti palchi italiani (Auditorium Parco della Musica, Teatro Eliseo di Roma), europei (Conservatorio di Navarra, Pamplona) e statunitensi, come la celebre University of North Texas, dove si sono formati gli Snarky Puppy.

Il racconto di questo viaggio, che si è rivelato un’intensa esperienza formativa senza precedenti, si dipana attraverso le parole e le emozioni, le gioie e le difficoltà dei protagonisti, i quali hanno avuto l’occasione di confrontarsi con grandi nomi del jazz come Javier Girotto, Paolo Fresu, Iñaki Askunze, Richard De Rosa e soprattutto di portare il jazz italiano in giro per il mondo.

**INFO**

27 marzo 2022

Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma

Biglietto di ingresso: € 10; ridotto € 5,00 per allievi Saint Louis

Inizio concerto h 21:00; a seguire proiezione in anteprima del docu-film “Italian Jazz CREA

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”