Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Antonietta Lucchetti ha presentato il suo libro al Tognazzi

Antonietta Lucchetti ha presentato il suo libro al Tognazzi
Ottobre 25
09:57 2021

Antonietta Lucchetti ha presentato “I nostri giorni non sono lontani” al “Tognazzi”

Appuntamento con la storia del territorio venerdì al Teatro Tognazzi di Velletri nell’evento organizzato in collaborazione tra la Mondadori Bookstore Velletri Lariano Genzano Frascati e l’Associazione culturale Memoria 900.

La presentazione del libro “I nostri giorni non sono lontani”, edito da De Cultura e scritto da Antonietta Lucchetti, ha richiamato tantissimi lettori e cittadini desiderosi di conoscere i risultati di un lungo periodo di ricerche fra documenti e lettere, tutto pubblicato nel volume della docente veliterna.

Prima dell’inizio della presentazione hanno portato il loro saluto Emanuela Treggiari, presidente dell’Associazione Memoria ‘900 e Guido Ciarla, titolare delle librerie E presidente della Fondazione De Cultura che ha curato l’edizione. Una a sinergia per una ricerca storica davvero complessa, come spiegato dall’autrice intervistata da Rocco Della Corte: Antonietta Lucchetti è subito entrata nel vivo della sua ricerca svoltasi tra carte d’archivio e epistole mai recapitate alle famiglie.

I soldati al fronte erano lasciati senza alcun tipo di informazione né sull’esito della guerra né tantomeno sul destino delle proprie famiglie. Molti di loro sono dovuti restare lontani dalle proprie case anche più di due anni dopo la fine della guerra. La preoccupazione maggiore di questi ragazzi riguardava le famiglie e i parenti, con un occhio sempre rivolto alla nostalgia della vendemmia delle abitudini contadine. Lettere molto personali per le quali è stato davvero complesso operare una pur necessaria selezione, data la gran mole di materiale. Tutte le missive riportano l’indicazione del destinatario, l’esatta ubicazione del campo di prigionia, la data e naturalmente il nome dell’autore.

Tutti i cognomi sono ben riconoscibili e facilmente collocabili nella zona di Velletri e Lariano. Proprio il sindaco di Velletri Orlando Pocci e l’assessore alla cultura del Comune di Lariano Maria Grazia Gabrielli hanno ringraziato Antonietta Lucchetti per aver fatto emergere questo passo della storia del territorio, fondamentale per comprendere a partire dalla dimensione locale, le dinamiche della storia nazionale.

Al termine della presentazione consueto lungo firma copie, popolato anche da molti degli ex alunni di Antonietta Lucchetti che sono intervenuti per ascoltare la propria docente. L’evento è stato impreziosito da una lettura di Claudio Leoni, dalle domande e dai saluti di molti dei parenti dei soldati e dalla testimonianza della figlia di uno dei prigionieri di guerra.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”