Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Aperta per le festività la mostra di Germanico ad Amelia

Aperta per le festività la mostra di Germanico ad Amelia
Dicembre 17
18:40 2019

Biglietti speciali, laboratori per famiglie e tour guidati

Amelia, Museo Archeologico e Pinacoteca

Visitabile fino al 31 gennaio 2020


Un percorso immersivo, che sta appassionando adulti e bambini, fa scoprire la vita del generale romano Germanico, nell’anno delle celebrazioni del bimillenario della sua morte. Per le festività un ricco programma di attività, aperture speciali e laboratori per famiglie.

 

Continua anche durante le festività natalizie la coinvolgente mostra della città di Amelia, dedicata alle celebrazioni del bimillenario del generale romano Germanico, dal titolo “Germanico Cesare… a un passo dall’impero”. La mostra, allestita presso il Museo Archeologico è visitabile fino al 31 gennaio 2020 ed è stata realizzata su progetto di Marcello Barbanera, per rendere memoria ad un grande personaggio della storia romana, di cui Amelia conserva al Museo l’unica statua bronzea giunta fino a noi.

La storia del generale romano sta appassionando i molti visitatori, adulti e bambini, che hanno già visitato questa mostra immersiva, inserita in un anno tutto dedicato alla figura di Nerone Claudio Druso Germanico, morto esattamente 2000 anni fa, con un ampio calendario di eventi.

In occasione delle festività, un ricco programma di appuntamenti animerà la mostra e il circuito museale di Amelia. Sono previsti biglietti speciali #Oneticketour nei fine settimana e nei festivi (escluso Natale) ed aperture del teatro Sociale tutte le domeniche e il 26 dicembre; per i bambini e le loro famiglie sono in arrivo letture dinamiche per i più piccoli (27 dicembre), tour per famiglie muniti di miniguida e accompagnati da Cicerone (28 dicembre), laboratorio “Costruiamo un automa natalizio” (2 e 3 gennaio), laboratori di antica cucina (4 gennaio) e tombola con i numeri romani (5 gennaio).

Inoltre, per consentire durante le festività una più ampia fruizione del biglietto unico Terre & Musei dell’Umbria, la Cisterna romana di Amelia sarà aperta, oltre che di sabato e domenica, nei giorni martedì 24, venerdì 27 e martedì 31 dicembre.

 

Per informazioni e prenotazioni delle attività: amelia@sistemamuseo.it / tel. 0744 978120.

 

La mostra è visitabile tutti i giorni inclusi i festivi (chiuso il mercoledì e il giorno di Natale) con il seguente orario: 10-13 / 14-17.

 

LA MOSTRA

Nerone Claudio Druso Germanico muore a 34 anni, il 10 ottobre del 19 d.C., al culmine della carriera politica e all’apice della popolarità. Destinato a succedere al trono alla morte dello zio naturale e padre adottivo Tiberio, la sua scomparsa prematura gettò l’Impero romano in un momento di profondo cordoglio e numerose statue vennero erette in suo onore. La statua loricata in bronzo, rinvenuta nel 1963 ad Amelia, rappresenta oggi una rara testimonianza della gloria di questo personaggio.

La mostra racconta, in un contesto teatrale, i successi e il destino di Germanico e della famiglia giulio-claudia, attraverso una sequenza di installazioni digitali, con videoproiezioni ed effetti d’illuminazione. Appendici della mostra sono il video sulla ricostruzione di Ameria in età romana e, naturalmente, la meravigliosa statua bronzea conservata al museo.

 Il curatore del progetto Marcello Barbanera: “È una mostra installazione, perché attraverso sistemi di realtà aumentata il visitatore è trasportato nel mondo di Germanico tramite una narrazione visiva a carattere immersivo. Ho voluto partire dalla morte di Germanico perché è l’oggetto di questo evento. Uno dei più grandi pittori del ‘600, Poussin, ci ha lasciato un quadro superbo, oggi conservato a Minneapolis: rappresenta Germanico sul letto di morte circondato dagli amici e dalla famiglia; la mia idea è stata di rendere il visitatore parte di quello spettacolo”.

 

La mostra è organizzata dal Comune di Amelia, dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della morte di Germanico Cesare e dalla Regione Umbria, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, con il sostegno e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Il progetto multimediale è stato realizzato da Progetto Katatexilux; la mostra è prodotta da Sistema Museo.

 

Coordinate mostra

Data: 10 ottobre 2019 – 31 gennaio 2020

Luogo: Amelia, Museo Archeologico

Orario: tutti i giorni inclusi i festivi ore 10-13 / 14-17 (chiuso il mercoledì e Natale).

Biglietto: Intero euro 7; ridotto A euro 5 (gruppi +15; convenzionati TCI, Fai, Confederazione Italiana Campeggiatori, Igers Italia, Biglietto unico di Bevagna, Umbria green card, Museo diocesano Città di Castello, Umbria sì, Villa dei Mosaici di Spello); ridotto B euro 2 (6-14 anni); gratuito bambini fino a 5 anni, soci ICOM, giornalisti accreditati, guide turistiche abilitate, scolaresche e ragazzi che effettuano attività didattiche, disabili con accompagnatore, residenti comune di Amelia (ridotto negli altri musei dei circuito). Il biglietto generico è valido 15 giorni, il biglietto nominativo 3 mesi.

Informazioni: Museo Archeologico T. 0744 978120 / amelia@sistemamuseo.it

www.bimillenariogermanico.it

@bimillenariogermanico

 

 

Ufficio Stampa Sistema Museo – Sara Stangoni T. 075 5738105 / ufficiostampa@sistemamuseo.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”