Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Aperte le iscrizioni all’Archeoclub Aricino Nemorense e al nuovo corso di archeologia 2020

Aperte le iscrizioni all’Archeoclub Aricino Nemorense e al nuovo corso di archeologia 2020
Dicembre 02
17:50 2019

Aperte le iscrizioni all’Archeoclub Aricino Nemorense e al nuovo corso di archeologia 2020. Festa del Tesseramento il 6 dicembre alle ore 17:30

 

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Archeologia 2020 promosso e organizzato da Archeoclub Aricino Nemorense patrocinato del Comune di Ariccia e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. La tematica che sarà affrontata quest’anno è  ETRUSCHI E LATINI TRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA in nove lezioni frontali, da febbraio a maggio, che si svolgeranno il mercoledì all’interno della prestigiosa sede di Palazzo Chigi in Ariccia, e che saranno arricchite da alcune visite didattiche open air in musei e aree archeologiche.

I docenti del corso di quest’anno sono il Prof. Mariano Malavolta, già docente di Storia Romana presso l’Università di Roma Tor Vergata, che aprirà le lezioni mercoledì 12 febbraio, la dott.ssa archeologa Sandra Gatti emerita funzionaria SABAP-RM-MET, la dott.ssa archeologa Simona Carosi funzionaria SABAP-RM-MET, il dott. archeologo Daniele Federico Maras funzionario SABAP-RM-MET, la dott.ssa archeologa Gabriella Serio funzionaria SABAP-RM-MET, la dott.ssa archeologa Maria Cristina Vincenti Presidente Archeoclub Aricino Nemorense, il dott. archeologo Zaccaria Mari funzionario SABAP-RM-MET, il dott. storico delle antichità Alberto Silvestri Vicepresidente Archeoclub Aricino Nemorense e il dott. archeologo Luca Attenni, Direttore dei Musei Civici di Alatri e Lanuvio.

Gli argomenti delle lezioni riguarderanno l’ideologia e le insegne del potere; le necropoli e i riti funerari etruschi; la disciplina etrusca; i luoghi sacri del mondo latino; i rapporti tra Latini, Greci ed Etruschi alla fine del VI sec. a.C. e gli esiti politici e religiosi; i Latini nell’area del Tevere-Aniene e gli influssi recepiti dall’area etrusca, falisca e sabina; la religione e gli aspetti mitico-cultuali; i rapporti conflittuali tra Roma e la Lega Latina.

Venerdì 6 dicembre alle ore 17:30 presso la Locanda Martortelli si svolgerà la FESTA DEL TESSERAMENTO 2020. Agli iscritti all’Archeoclub per l’anno 2020  sarà distribuito il Calendario “Ariccia al tempo del Grand Tour” (a cura di Alberto Silvestri). L’incontro sarà allietato da brindisi augurale e dolci natalizi.

Tags
Condividi

Articoli Simili

1 Commento

  1. mariano makavolta
    mariano makavolta Dicembre 03, 14:36

    complimenti a Maria Cristina e Alberto per la loro instancabile attività

    Reply to this comment

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”