Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Apprendiamo da un comunicato a firma del Municipio XV che il “Piano di Massima Occupabilità” per Ponte Milvio sarebbe “terminato”.

Dicembre 20
19:46 2016

Apprendiamo da un comunicato a firma del Municipio XV che il “Piano di Massima Occupabilità” per Ponte Milvio sarebbe “terminato”. Un buon titolo se non fosse che, leggendo bene, si chiarisce che invece “è stato solo inviato alla Soprintendenza Archeologica”. Anzi, ad essere pignoli, l’unico atto che viene menzionato è la Determina del Febbraio del 2016 promossa dalla vecchia Giunta.

 

Se queste sono le novità, ovvero nessuna, pochi sono i passi avanti fatti dalla nuova Giunta rispetto alla precedente. Eppure da giorni pende sulla testa degli esercizi commerciali la comunicazione di ritiro completo delle occupazioni: una preoccupazione legittima, su cui nessuno fornisce chiarimenti e che coinvolge decine di lavoratori.

 

Ricordo a beneficio di tutti che nel 2013 la Soprintendenza scrisse al Municipio dichiarando che non solo non potevano essere concesse altre occupazioni, ma che si sarebbero dovute ritirare anche quelle concesse addirittura prima del nostro arrivo alla guida del Municipio, nel 2013.

 

Nello stesso parere si rimandava però alla realizzazione del c.d. “Piano di Massima Occupabilità” che, grazie ad un gran lavoro, abbiamo approvato per dare certezza di regole ai commercianti, i quali altrimenti non avrebbero potuto più avere neanche un centimetro di occupazione. La situazione andava normata. Per loro, ma anche per una generale confusione relativa alla normativa del quadrante non più sostenibile dai residenti.

 

Ad oggi, a parte una delibera copiata della vecchia Giunta e il comunicato odierno, non si hanno di fatto né tempistiche di realizzazione né tantomeno programmi: l’unica certezza è il ritiro delle occupazioni da Gennaio 2017, senza attendere la risposta della Soprintendenza sul Piano. Una modalità assurda che non tiene conto delle attività economiche e delle necessità dei lavoratori, né tantomeno degli strumenti per regole condivise.

 

Chiediamo quindi all’Amministrazione municipale un minimo di chiarezza sui passaggi richiesti e quando sarà effettivamente operativo il Piano. Inoltre chiediamo se realmente gli esercizi commerciali dovranno smontare tutto entro Gennaio 2017, come annunciato. Chiediamo chiarezza e regole certe”.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”