Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Approccio psicoterapeutico per affrontare un impegno imminente

Approccio psicoterapeutico per affrontare un impegno imminente
Gennaio 09
07:19 2014

17.12.13 Psicologia dello sport e non soloE’ un approccio psicoterapeutico che si focalizza sulla risoluzione delle problematiche, conflitti, disagi attuali considerando che ciò che accade ora deriva dalle informazioni, ricordi del passato, antichi che sono stati congelati nella memoria, quindi la focalizzazione dell’EMDR è sul ricordo dell’esperienza traumatica per elaborarla a livello emotivo, cognitivo e a livello delle sensazioni corporee.

Le reti mnemoniche sono viste come la base sottostante alla patologia e alla salute mentale.
L’EMDR agisce sulle difficoltà del presente andando all’origine, nel passato ed operando nel futuro, l’obiettivo dell’EMDR è di riprendere l’informazione, l’immagine, il ricordo originale e permettere al paziente di rielaborarlo in modo che l’informazione congelata diventi adattiva nel presente.
Il modello di riferimento, nonché la spiegazione della rapidità con la quale si raggiungono risultati clinici, è conosciuto come Elaborazione Adattiva dell’Informazione. Si assiste ad una risoluzione adattiva quando avvengono collegamenti con associazioni adeguate e l’esperienza è usata in modo costruttivo da parte del soggetto e viene integrata in uno schema emotivo e cognitivo positivo. (1)
L’EMDR nasce con la psicologa nel 1987 con la psicologa Francine Shapiro che applicò su di sé delle stimolazioni bilaterali oculari e fece studi sul disturbo da stress post-traumatico (PTSD) su reduci dal Vietnam e vittime di abusi ottenendo risultati positivi in entrambi i casi a seguito dell’applicazione dell’EMDR. E’ un approccio strutturato e complesso e i risultati si sono avuti non solo per vittime da traumi ma anche per la generalità dei pazienti.
C’è una posizione da rispettare, seduti di fronte ma come se si incrociassero 2 barche.
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR ) è stato strutturato come metodo terapeutico nel 1989 da Francine Shapiro. Nel 1995 l’EMDR uscì dal campo sperimentale per diventare un metodo terapeutico standard, strutturato in otto fasi:
Fase 1 (Raccolta anamnestica): raccolta storia paziente: si tratta di individuare gli episodi, i momenti, immagini traumatiche che diventeranno di volta in volta l’obiettivo su cui lavorare, il target.
– Problemi riportati;
– Sintomatologia (frequenza, durata, luogo). Diagnosi.
– Causa iniziale o evento;
– Avvenimenti passati, analogie e collegamenti con la storia passata e presente.
– Identificare l’evento cruciale: Quand’è iniziato, fattore precipitante, mese/anno?

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”