Notizie in Controluce

Approvato il Peg

 Ultime Notizie

Approvato il Peg

25 Marzo
14:35 2010

Quest’anno l’approvazione del Peg è avvenuta in tempi molto più rapidi rispetto agli anni precedenti, ossia subito dopo l’approvazione in Consiglio del Bilancio annuale e pluriennale; ciò grazie al coordinamento del Segretario/Direttore Generale ed alla stretta sinergia tra il vertice politico, cui compete l’individuazione degli indirizzi e degli obiettivi generali, e i Responsabili dei Settori Organizzativi, chiamati a formulare le proposte più idonee per il raggiungimento dei risultati attesi.
Se, infatti, – sottolinea l’ assessore delegato al bilancio dott. Massimo Mattogno – il bilancio definisce le risorse economiche a disposizione dei vari settori comunali, è il Peg a indicare come queste risorse vanno utilizzate nel concreto, individuando gli obiettivi prioritari da perseguire nel corso dell’anno. La possibilità di avere a disposizione questo strumento fin dai primi mesi dell’anno è già di per sé un contributo importante per la piena efficienza dei vari settori, che in questo modo sono in grado da subito di essere completamente operativi”.
Oltre 150 obiettivi strategici individuati nel dettaglio, che costituiscono l’essenza del programma di mandato dell’amministrazione.
Tra essi spiccano senz’altro le nuovi grandi opere pubbliche che l’amministrazione ha intenzione di prevedere nella propria programmazione (es. la nuova sede comunale, il canile municipale, un parcheggio sotterraneo da realizzarsi nel centro urbano, la ristrutturazione dell’impianto sportivo “Roberto Pera”, la riqualificazione dell’area denominata “ex Cotral”, ecc), nonché la revisione di tutti i regolamenti comunali concernenti le entrate, il nuovo piano regolatore, la redazione di un piano comunale per il reperimento di energie alternative, la costituzione di una società per la gestione della farmacia comunale, il riassetto dei servizi di igiene urbana, la gestione unitaria dell’impianto sportivo “Roberto Pera”, l’attivazione del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale, la possibilità per i residenti di Colle la Noce di trasformare il diritto di superficie in diritto di propriet&a
grave; piena sugli alloggi, l’ampliamento del mercato settimanale, l’attivazione dell’albo pretorio on-line, ecc.
“Possiamo dire – commenta il Segretario/Direttore Generale dott. Alfonso Migliore – che il Peg è lo strumento indispensabile per passare dalle parole ai fatti. Infatti, ogni anno, attraverso questo documento, vengono messe nero su bianco tutte le tappe indispensabili per portare a termine ogni intervento. Questo permette di verificare facilmente a che punto è arrivato ogni singolo progetto e, contestualmente, di valutare, a fine anno, le prestazioni rese dai Responsabili dei Settori ai fini dell’erogazione dei premi collegabili ai risultati effettivamente raggiunti.”

 

 

 

Articoli Simili