Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Appuntamenti “luculliani” ai Castelli Romani!

Maggio 15
15:18 2017

Cultura dei luoghi e cultura del cibo
Appuntamenti “luculliani” ai Castelli Romani!

Terza settimana di maggio con Enjoy Castelli Romani 2017: Quello che non ti aspetti!

Prima di prepararci a un succulento weekend tra enodegustazioni e street food… dal 15 al 21 maggio tutti a Ciampino per la 3ª edizione della “Settimana della cultura”! Ciampino si prepara anche quest’anno ad accogliere eventi di spessore promossi dalle associazioni e dalle scuole del territorio, con l’obiettivo di promuovere l’arte, la danza, la musica, la letteratura, e i cittadini di eccellenza legati alla Città, che per l’occasione celebrerà, attraverso foto inedite del secolo scorso esposte in Comune, il suo forte legame con la figura di Pier Paolo Pasolini. «Ciampino si è sempre caratterizzata per la presenza di cittadini che sono riusciti con il loro impegno, la loro passione, le loro doti, a darle lustro e questa terza edizione della Settimana della Cultura ne è un piccolo esempio – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino,Giovanni Terzulli – Dallo scrittore Meacci al musicista Graziani, dall’artista Simonetti ai danzatori della VAD, dai gruppi musicali delle scuole al coro polifonico, sono tante le realtà territoriali che contribuiscono ogni giorno ad impreziosire la nostra Città. Quest’anno, poi, il Comune di Ciampino ospiterà dal 15 al 31 maggio una esposizione dedicata al libro di Davide Toffolo ‘Pasolini’ che ripercorre le tappe della storia del grande intellettuale italiano, così come li ha descritti Toffolo, uno degli autori più interessanti della scena del fumetto d’autore che sarà qui a Ciampino, nel nostro comune, lunedì 15 maggio alle 19 per inaugurare la mostra».

Ecco poi arrivare, nel weekend, iniziative per altri versi “gustose”… Imperdibile, a Nemi, la terza edizione di “Borgo diVino”: due pomeriggi in cui le migliori aziende del Lazio – con particolare attenzione alla produzione dei Castelli Romani – presenteranno i loro vini di eccellenza. Si potrà acquistare un “voucher degustazioni”, o anche scegliere una degustazione guidata. Ha dichiarato il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci: «Siamo orgogliosi di questa nuova edizione. Il nostro paese, oltre ad essere apprezzato per le fragole e i fiori, d’ora in avanti lo sarà anche per il vino (…). Una scommessa nella quale l’amministrazione comunale crede molto». Le visite guidate del GAALNA – Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum – permetteranno di conoscere anche l’aspetto più storico e culturale della splendida località castellana. Sarà presente con un proprio stand di promozione turistica anche la DMO Castelli Romani.

Da non perdere anche Le Luculliane. Festival di Cibo, Vino e Letteratura al Tuscolo: sabato mattina archeotrekking “Da Villa Aldobrandini a Tusculum a ritroso nel tempo”, e nel pomeriggio, all’Area attrezzata,“Archeoletture”, libri ed enodegustazione; domenica pomeriggio all’Area attrezzata letture animate per bambini sui “I miti romani”, e a seguire lettura di “Ricette immorali”, con degustazione di un vino dei Castelli Romani.

A Velletri, nella centralissima Piazza Cairoli, il “Velletri street food festival” proporrà dalle ore 18 di venerdì alle ore 23 di domenica la degustazione e vendita di “cibo di strada”, dalla pasta alla pizza, dalla paella alle olive ascolane, e intrattenimento con musica e artisti di strada.

Domenica nel centro storico di Marino la terza edizione di “Marino pane e vino”, con stand del pane e del vino, laboratorio per fare il pane, sbandieratori, sfilata in costume tradizionale marinese, degustazioni, animazione e musica

Lanuvio sarà ancora in festa per la Madonna delle Grazie, con serate di musica e cabaret. Domenica 21, giornata conclusiva della festa, alle 20 si svolgerà la Solenne Processione di ritorno del quadro della Madonna delle Grazie (XVII secolo) dalla Chiesa Collegiata all’antico Santuario Santuario. A mezzanotte un grandioso spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti.

Molte anche le escursioni e gli appuntamenti per gli amanti della natura e degli animali.
Il Parco dei Castelli Romani propone per sabato 20 maggio, al Vivaro (Rocca di Papa), il “Bioblitz”: un evento originale e gratuito per censire le biodiversità del Parco Regionale dei Castelli Romani, accompagnati da esperti di ogni gruppo di animali e vegetali.
Per il Circuito “Cose Mai Viste”, sabato mattina “Lanuvio, passeggiata nella storia” con l’associazione Diakronica, “Trekking someggiato tra asini e colline – scoprire la natura a passo d’asino” con l’associazione Appha onlus a Monte Compatri, e due incontri esperienziali tra cavalli e mosaici ad Equincontro Natura (Rocca Priora, presso via del Vivaro). Domenica mattina a Nemi “Le vie segrete dell’acqua” con Diakronica, “Passeggiata in groppa all’asinello” a Monte Compatri e “Avvicinamento al cavallo in libertà” ad Equincontro Natura.

Segnaliamo infine qualche altra “chicca” del weekend.
A Lanuvio, sabato pomeriggio Accademia Medioevo proporrà un interessante laboratorio di lavorazione del cuoio presso il proprio Centro in Via delle Selve. Domenica mattina, a Nemi, Castelli Romani Green Tour guiderà un percorso nel Museo delle Navi Romane, con narrazioni e letture; a Velletri si potrà partire per un percorso di trekking ad anello sul Monte Salomone con Il Circolo La Spinosa per l’Ambiente e il DopoLavoro Ferroviario; a Grottaferrata il Campo dell’Arte proporrà una mattinata in natura con creazione di oggetti artistici e un aperitivo con prodotti locali; mentre a Colonna, dalle 10 alle 17, la Ferrovia-Museo della Stazione presenterà “Le mitiche carrozze CIWL”, con visite guidate alle 11.30 e alle 15.30.

Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (http://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull’ultimo numero – speciale – della rivista Vivavoce.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”