Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

APPUNTAMENTO NOTTURNO NEL PARCO ASTRONOMICO DI “LIVIO GRATTON”

APPUNTAMENTO NOTTURNO NEL PARCO ASTRONOMICO DI “LIVIO GRATTON”
Ottobre 18
11:41 2022

 Passeggiata e osservazione delle stelle con l’Associazione Tuscolana di Astronomia

 La D.M.O. Castelli Romani, assieme all’Associazione Tuscolana di Astronomia, ha fissato per il prossimo sabato, 22 ottobre, una camminata notturna nel cuore del Vivaro, lontani da inquinamento luminoso e acustico.

Il Parco Astronomico “Livio Gratton” è completamente avvolto dal buio ed è un punto perfetto per l’osservazione delle stelle, essendo immerso nel Parco dei Castelli Romani. Fu inaugurato nel 2018, dopo la realizzazione di un progetto dell’Associazione di valorizzazione dell’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni”. È dotato di un Osservatorio coperto da una cupola di 4 metri di diametro, ospitante diversi telescopi per l’osservazione notturna e solare. Sono anche presenti un Planetario fisso di 7 metri di diametro, con capacità di 50 posti e alcune installazioni didattiche nei due giardini.

Oggi il Parco, intitolato al padre dell’Astrofisica italiana Livio Gratton, è gestito dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) che dal 1995 si impegna nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica.

Nella prima fase dell’escursione, durante la passeggiata, l’ATA illustrerà la geologia del territorio e la storia del Vulcano Laziale; darà alcuni consigli, per esempio, per limitare l’inquinamento luminoso; parlerà della flora e della fauna presente in loco e, infine, si passerà all’osservazione a occhio nudo della volta stellata. Rientrati nel Parco Astronomico, si avrà la possibilità di utilizzare i telescopi per osservare gli oggetti celesti e scovarne i dettagli.

L’incontro è fissato alle 20:30, in Via Lazio n.14 a Rocca di Papa e l’esperienza avrà una durata di circa tre ore. Si percorrerà una distanza a piedi di 5 km, per cui si consigliano scarpe chiuse e abbigliamento comodo, possibilmente con capi che permettono di sopportare il clima fresco del luogo, torcia e acqua da bere. L’attività ha una difficoltà medio-bassa, pertanto si sconsiglia di portare bambini sotto i sei anni, infanti in passeggino e persone in carrozzina.

Prenotazioni sul sito www.visitcastelliromani.it, sezione “Esperienze”.

D.M.O Castelli Romani

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”