Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Apre a Parigi, il primo museo europeo dedicato all’Economia e alla Finanza

Apre a Parigi, il primo museo europeo  dedicato all’Economia e alla Finanza
Giugno 14
18:04 2019
Apre a Parigi, con le vetrine Goppion,il primo museo europeodedicato all’Economia e alla FinanzaTrezzano sul Naviglio (MI), 14 giugno 2019 – Ha appena aperto a Parigi il primo museo in Europa dedicato all’Economia, La Cité de l’Economie. Il Museo vuole rendere accessibili a tutti, adulti e bambini, il mondo della Finanza e, se possibile, appassionarli al tema.
Situato nel cuore del 17° arrondissement, l’ambizioso progetto occupa un edificio storico in stile rinascimentale, l’Hotel Gaillard, che fu la residenza privata del banchiere Émile Gaillard e, negli anni ’20, una succursale della Banque de France.Il restauro dell’edificio è stato curato dal Groupement Ateliers Lion, mentre il progetto di allestimento, inizialmente seguito dall’Atelier Confino è stato portato a termine, dopo la sua chiusura, dall’Agence-explosition.
Immersioni virtuali e giochi multimediali introducono alla visita e guidano il pubblico alla scoperta dei meccanismi economici, facendogli vestire i panni degli operatori più disparati. Ma il Museo è in grado di affascinare anche un pubblico più tradizionale, mettendo in mostra rare monete e banconote, come quelle esposte nel caveau dell’edificio, circondato da fossati, e accessibile attraverso una porta di sicurezza di oltre 40 centimetri di spessore. I robusti armadi, che contenevano i tesori delle famiglie benestanti, sono stati trasformati in vetrine per ospitare i reperti più preziosi tra cui uno scudo d’oro di San Luigi coniato nel 1226, o il primo franco del 1360 creato per pagare il riscatto di Re Giovanni il Buono, fatto prigioniero dagli Inglesi durante la Guerra dei cent’anni.
La Goppion, leader mondiale nella produzione di vetrine e impianti museali customizzati, ha curato l’allestimento completo di una delle sei zone in cui è suddiviso il Museo. Varie e diversificate, le vetrine sono state concepite anche per dialogare e integrarsi con gli arredi già esistenti, come nel caso delle sofisticate vetrine ad alto livello di sicurezza che vanno a inserirsi all’interno delle casseforti d’epoca, dotate di illuminazione a fibre ottiche di elevata qualità, pannelli di grafica retro-illuminati, sonde per il controllo della qualità dell’aria e sensore di apertura dell’anta; o ancora delle vetrine integrate negli “isoloir” su cui i clienti appoggiavano i valori una volta tirati fuori dalle cassette di sicurezza.Al criterio della massima sicurezza sono improntate anche le due vetrine blindate con sistema di sicurezza integrato, che, in caso di pericolo, permette di far scendere l’oggetto con il suo supporto all’interno della base metallica.Alcune vetrine sono poi dotate di una pulsantiera esterna che permette ai visitatori d’interagire con gli oggetti esposti e di muoverli, per ammirarli nella loro interezza.Anche i pannelli per la grafica e gli elementi di arredo della sezione sono stati infine realizzati dalla Goppion.Come consuetudine dell’azienda milanese, la fase della costruzione è stata preceduta dalla presentazione in situ dei prototipi dei principali allestimenti.

L’aziendaFondata nel 1952, Goppion è leader mondiale nella produzione di sistemi espositivi e conservativi in ambito museale. Come una fucina di idee che integra l’ingegneria della conservazione all’arte dell’esposizione museale, Goppion realizza vetrine all’avanguardia dalle altissime prestazioni che combinano funzionalità avanzate ed estetica. www.goppion.com

b.caselli@tramite.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”