Notizie in Controluce

Apre il 12 febbraio 2020: “ETRUSCHI E LATINI TRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA” il corso di archeologia

 Ultime Notizie

Apre il 12 febbraio 2020: “ETRUSCHI E LATINI TRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA” il corso di archeologia

08 Gennaio
13:55 2020

promosso e organizzato da Archeoclub Aricino Nemorense  APS

 

Il Corso ETRUSCHI E LATINI TRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA, che ha già un alto numero di iscritti, inizierà mercoledì 12 febbraio alle ore 17:30 presso la Sala Bariatinsky dello splendido Palazzo Chigi di Ariccia che ospita dal 2005 alcune delle attività culturali di Archeoclub Aricino Nemorense APS quali convegni, corsi e conferenze.

Sono ancora aperte per tutto il mese di gennaio e inizio febbraio le iscrizioni all’Archeoclub Aricino Nemorense APS (quota annuale di iscrizione euro 20,00). I soci potranno partecipare gratuitamente al Corso di Archeologia promosso e organizzato da Archeoclub Aricino Nemorense patrocinato dal Comune di Ariccia e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Il 2020 sarà un anno particolare per questa associazione, tra le più prestigiose dei Castelli Romani ed iscritta all’albo della Regione Lazio, che festeggia dieci anni di attività presso la Locanda Martorelli con la custodia, l’accompagnamento guidato, la salvaguardia e la valorizzazione (studio scientifico e musealizzazione della struttura, avvio di progetti di restauro conservativo) del sito storico-artistico in collaborazione con il Comune di Ariccia e gli enti preposti. Inoltre proprio lo scorso 8 novembre si è costituita l’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour, promossa da Cammini d’Europa in  collaborazione con il Comune di Ariccia e lo stesso Archeoclub Aricino Nemorense APS, a cui hanno aderito come soci fondatori numerosi comuni dei Castelli Romani e che ha la sede legale proprio presso la Locanda Martorelli.

Il Corso di Archeologia “ETRUSCHI E LATINI TRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA comprende nove lezioni frontali, da febbraio a maggio, che si svolgeranno il mercoledì presso il Palazzo Chigi in Ariccia, e che saranno arricchite da alcune visite didattiche open air in musei e aree archeologiche.

I docenti del corso di quest’anno sono il Prof. Mariano Malavolta, già docente di Storia Romana presso l’Università di Roma Tor Vergata, che aprirà le lezioni mercoledì 12 febbraio, la dott.ssa archeologa Sandra Gatti emerita funzionaria SABAP-RM-MET, la dott.ssa archeologa Simona Carosi funzionaria SABAP-RMMET, il dott. archeologo Daniele Federico Maras funzionario SABAP-RM-MET, la dott.ssa archeologa Gabriella Serio funzionaria SABAP-RM-MET, la dott.ssa archeologa Maria Cristina Vincenti Presidente Archeoclub Aricino Nemorense, il dott. archeologo Zaccaria Mari funzionario SABAP-RMMET, il dott. storico delle antichità Alberto Silvestri Vicepresidente Archeoclub Aricino Nemorense e il dott. archeologo Luca Attenni, Direttore dei Musei Civici di Alatri e Lanuvio.

Gli argomenti delle lezioni riguarderanno l’ideologia e le insegne del potere; le necropoli e i riti funerari etruschi; la disciplina etrusca; i luoghi sacri del mondo latino; i rapporti tra Latini, Greci ed Etruschi alla fine del VI sec. a.C. e gli esiti politici e religiosi; i Latini nell’area del Tevere-Aniene e gli influssi recepiti dall’area etrusca, falisca e sabina; la religione e gli aspetti mitico-cultuali; i rapporti conflittuali tra Roma e la Lega Latina.

Per gli iscritti all’Archeoclub è in distribuzione il Calendario 2020 “Ariccia al tempo del Grand Tour” (a cura di Alberto Silvestri) che riproduce celebri disegni ed opere pittoriche di W. Goethe, J.B. Tierce, T. Jones, W. Turner, C. Corot, N. Costa e H.J. Hammer, G. Stern, A. Parampolini, J. Ropes, G. Innes, F. Salathè.

I giorni e gli orari per le iscrizioni sono i seguenti:  Locanda Martorelli (Piazza Di Corte, 4 – Ariccia) Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica  10:00-12:30; sabato pomeriggio 16:00-18:00; per informazioni: archeoclubaricia@alice.it; cell. 3883636502; archeoclubaricinonemorense@gmail.com

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento