Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Archeoclub Aricino Nemorense: corso di archeologia, lezione tenuta dal prof. Zaccaria Mari

Archeoclub Aricino Nemorense: corso di archeologia, lezione tenuta dal prof. Zaccaria Mari
Maggio 22
07:41 2019

Ariccia, Palazzo Chigi

La nona lezione del corso di archeologia 2019 “Le antichità del Lazio dal Grand Tour alle ultime scoperte” sarà tenuta dall’archeologo Zaccaria Mari insignito pochi giorni fa del prestigioso premio Jean Coste per l’Archeologia in Campidoglio

La nona lezione del corso di archeologia “Le antichità del Lazio dal Grand Tour alle ultime scoperte” che si tiene da febbraio presso il Palazzo Chigi in Ariccia, sarà tenuta dal noto archeologo prof. Zaccaria Mari con la seguente tematica: “Il viaggio a Tivoli dall’epoca del Grand Tour al giorno d’oggi”.

L’archeologo di Montecelio, da diversi anni nel corpo docenti del corso di archeologia di Ariccia, giovedì 16 maggio in Campidoglio è stato insignito del prestigioso Premio “Jean Coste” all’Archeologia istituito per onorare la memoria dell’illustre medievista e studioso della regione romana.

Zaccaria Mari ricordiamo dal 1999 è Funzionario archeologo, oggi in servizio presso la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Fino al 2015 è stato responsabile del Servizio Restauro e dei depositi di materiali archeologici di Villa Adriana, oggi è Direttore dell’Area archeologica della Villa di Orazio a Licenza. Si occupa di tutela, valorizzazione e museologia nei Comuni del territorio ad Est di Roma. Ha condotto, in particolare, scavi nelle ville di Nerone a Subiaco e di Traiano ad Arcinazzo Romano, a Villa Adriana (ove ha scoperto l’Antinoeion e il complesso della cosiddetta Palestra), a Tivoli (Santuario di Ercole Vincitore) e in area sabina e prenestina.

Il corso di archeologia promosso e organizzato dall’Archeoclub Aricino Nemorense e patrocinato dal Comune di Ariccia, si tiene nella prestogiosa sede di Palazzo Chigi dal 2015. Grazie al prestigioso corpo docenti, formato da docenti universitari e professionisti del settore dei beni culturali, il corso ha anche quest’anno un alto numero di iscritti contribuendo alla formazione di  cittadini italiani e stranieri, guide turistiche e docenti.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”