Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Archeoclub Aricino-Nemorense – Programma delle attività 2017

Archeoclub Aricino-Nemorense – Programma delle attività 2017
Gennaio 12
08:21 2017

Ariccia
Archeoclub Aricino-Nemorense presenta il Programma delle attività 2017 e guarda al futuro con l’Osservatorio Archeologia e Ambiente Colli Albani e una nuova associazione nazionale.

Mercoledì 18 gennaio presso il Palazzo Chigi in Ariccia Archeoclub Aricino-Nemorense, in collaborazione con il Comune di Ariccia assessorati Cultura, Patrimonio e Bilancio, presenta il Programma 2017 dell’Associazione. Molte le novità tra cui il nuovo Corso di Archeologia e Storia antica dal tema “Il mondo di Roma. Viaggio nella città eterna e nelle sue colonie”, con inizio ai primi di febbraio, che sarà tenuto da docenti universitari, funzionari della Soprintendenza, dottori di ricerca e noti studiosi e che prenderà in esame nuovi aspetti del mondo romano.
Alle lezioni frontali seguiranno le visite ad importanti siti archeologici dell’Italia centro-meridionale.
Le attività culturali dell’associazione (inserite nel progetto turistico della DMO Castelli Romani Viaggio nel tempo) riguarderanno inoltre la valorizzazione del territorio dei Castelli Romani con visite guidate nei comuni di Rocca di Papa, Nemi e Ariccia e con manifestazioni culturali a carattere rievocativo come le Feriae Latinae.
Fulcro dell’attività archeologica sarà il progetto di valorizzazione dell’Appia Antica ad Ariccia che sarà promosso attraverso convegni, campagne di recupero e valorizzazione dell’arteria, campi scuola estivi e con la partecipazione all’evento nazionale di Roma Appia Day 2017.
Ma tra le novità, di cui si parlerà mercoledì 18 gennaio, ci sono la recente fondazione dell’Osservatorio di Archeologia e Ambiente dei Colli Albani, che coinvolge un corposo gruppo di note associazioni del territorio e di altrettanti studiosi, e la nascita di un nuovo soggetto associativo nazionale “Archeologica. FIAR (Federazione Italiana Associazioni Archeologiche)”.
Ospite d’onore della serata sarà lo scrittore Emilio Paterna autore del romanzo storico “Stilicho. L’ultimo generale” edito dalla casa editrice Castelvecchi.

Contatti: archeoclubaricia@alice.it; cell. 3883636502.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”