Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Archeoclub D'Italia: Presentazione de "Il Divo Augusto – Principe dell'urbe e dell'impero

Novembre 16
13:12 2014

Con l’Autore parleranno de “Il divo Augusto- Principe dell’Urbe e dell’Impero” (Schena Editore) la dott.ssa Maria Cristina Vincenti, dottore di ricerca in archeologia presso l’Università di Tor Vergata e cons. naz. Dell’Archeoclub d’Italia, la dott.ssa Beatrice Curci, giornalista professionista e direttore dell’Associazione Stampa Romana, e il prof. Mariano Malavolta, docente di Storia Romana all’Università di Tor Vergata.
Roberto Toppetta è stato per circa 25 anni uno dei volti più noti del Tg3 e ha seguito, tra l’altro, anche nelle missioni estere tre Presidenti del Consiglio: Massimo D’Alema, Giuliano Amato e Romano Prodi.
La matrice giornalistica di Toppetta è evidente nello stile divulgativo del saggio, che però non cede nulla al rigore storiografico sulla scorta di una dovizia di riferimenti ai grandi autori latini ( da Virgilio a Orazio, da Tito Livio a Tacito) e agli studiosi moderni e contemporanei ( da Theodor Mommsen a Ronald Syme, da Santo Mazzarino a Luciano Canfora).
A duemila anni dalla sua morte ( Nola, 19 agosto del 14 d.C), la figura di Augusto resta ben salda nel novero ristretto delle personalità titaniche della Storia universale e l’età augustea resta indissolubilmente legata al momento di massimo splendore di Roma antica, lo Stato romano divenne il più esteso dell’antichità.
Dio vivente per i sudditi orientali, Augusto ha avuto il merito straordinario di riportare la pace nel mondo di Roma dopo un secolo di guerre civili e di aver dato vita ad una serie di riforme con le quali fondò l’Impero e gli assicurò fondamenta così solide da resistere per tre secoli alla pressione dei barbari sulle zone di confine.
Se come soldato Augusto fu mediocre e nei campi di battaglia vinse sempre grazie ad altri ( Marco Agrippa, Marco Antonio, Druso Maggiore, Tiberio…), come statista superò lo stesso Cesare, il prozio che lo aveva adottato come figlio pochi mesi prima delle Idi di Marzo.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”