Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ARDEA – PROGRAMMA ELOGE: IL PERCORSO DI ECCELLENZA DELLA GOVERNANCE

ARDEA – PROGRAMMA ELOGE: IL PERCORSO DI ECCELLENZA DELLA GOVERNANCE
Febbraio 24
10:28 2022

Qualche giorno fa abbiamo approvato in Giunta l’adesione della nostra Amministrazione per la partecipazione al programma ELoGe, il programma di Eccellenza nella Governance promosso dal Consiglio d’Europa.

Ciò significa che il comune di Ardea intraprenderà le diverse fasi del programma che includono: un’autovalutazione dell’ente comunale, un’indagine rivolta ai cittadini ed un questionario rivolto ai rappresentanti eletti ed ai funzionari comunali.

Queste valutazioni sono volte a valutare la posizione del Comune rispetto ai “12 Principi della Buona Governance Democratica” che vanno dal comportamento etico alla trasparenza dell’Amministrazione, dall’innovazione alla sostenibilità e solidità finanziaria dell’Ente.

La Buona Governance democratica è un requisito a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione. In ambito locale, è di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza.

Per questo motivo la Buona Governance traccia un percorso chiaro e netto concentrandosi su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere:

Maggiore partecipazione – La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione.

Maggiore efficacia – Le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive.

Maggiore coerenza – Le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione.

Sarò io che guiderò questo processo nei prossimi mesi, partecipando alle riunioni di ELoGe ed informando la cittadinanza sui vari passi da compiere.

Penso che questo programma non sia tanto la fine di un processo, ma sia soprattutto uno strumento per il comune di Ardea per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace. Il Center of Expertise for Good Governance è infatti pronto a seguire i risultati i vari Enti, proponendo ai Comuni coinvolti, attività di cooperazione mirate.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”