Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia – A Palazzo Chigi la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, Domenica 12 Ottobre

Ottobre 10
13:18 2014

e a dover districarsi nel “labirinto” delle Stanze del Cardinale situate al pian terreno del museo di Palazzo Chigi di Ariccia.

“Palazzo Chigi – afferma il Vice Sindaco Cora Fontana Arnaldi – è un patrimonio di Ariccia e dell’Italia intera che intendiamo valorizzare ampliando il più possibile l’offerta per tutte le fasce di visitatori. Proprio in quest’ottica si inserisce il progetto dell’associazione degli Amici di Palazzo Chigi, che ringrazio per il loro impegno appassionato, che in maniera intelligente ed innovativa coinvolgerà con il gioco i piccoli visitatori. Buon divertimento!”

Alla fine del percorso, in un angolo allestito appositamente, tempo permettendo, si proporranno delle attività grafiche da svolgere, le stesse che vengono presentate alle scuole che partecipano ai laboratori didattici durante l’anno.
Il tema della giornata F@Mu 2014 è il Filo di Arianna. La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo del 12 ottobre 2014 vuole essere uno strumento per favorire questo incontro; un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.
Lo scorso anno hanno partecipato all’edizione pilota più di 300 Musei in 20 Regioni d’Italia, per un totale di 20.000 persone tra bambini e accompagnatori.
Quest’anno hanno aderito oltre 500 musei, tra cui Palazzo Chigi in Ariccia, non nuovo alle iniziative rivolte al piccolo pubblico: dal 2009 è, infatti, attivo il Progetto “Scuola e Museo”, sei percorsi differenti per immergesi nella suggestiva cornice seicentesca di quella che fu la residenza estiva della Famiglia Chigi fino al 1988, e permettere ai ragazzi della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo e secondo grado di leggere, interpretare e valutare ciò che stanno guardando attraverso la discussione e la realizzazione di opere grafiche.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, quest’anno alla sua seconda edizione, nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.
Il materiale cartaceo e l’occorrente per il disegno sarà offerto gratuitamente.
L’iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini dai 5 ai 14 anni. Il costo del biglietto delle Stanze del cardinale è: intero €6, ridotto ragazzi dai 6 ai 18 anni €3, gratuito per i più piccoli.

 

pubblicità--1

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”