Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ARICCIA – Corso di “ARCHEOLOGIA, STORIA, ARTE E TRADIZIONI AI COLLI ALBANI DALLE ORIGINI AL GRAND TOUR”

ARICCIA – Corso di “ARCHEOLOGIA, STORIA, ARTE E TRADIZIONI AI COLLI ALBANI DALLE ORIGINI AL GRAND TOUR”
Dicembre 18
14:25 2021

Apre il 18 febbraio 2022 il corso promosso dall’Archeoclub Aricino Nemorense “ARCHEOLOGIA, STORIA, ARTE E TRADIZIONI AI COLLI ALBANI DALLE ORIGINI AL GRAND TOUR” patrocinato dal Comune di Ariccia e dal Parco Regionale dei Castelli Romani

 

Mercoledì 18 febbraio 2022, alle ore 17:00, nella Sala Bariatinsky del Palazzo Chigi di Ariccia, apre il  corso di archeologia 2022, a cura dell’Archeoclub Aricino Nemorense che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ariccia e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

La lezione di apertura del nuovo anno sarà tenuta dall’ ing. Romano Moscatelli dei Sotterranei di Roma,  con un approfondimento dedicato alla speleologia dal tema “Emissario del lago di Nemi. Inquadramento storico e aspetti realizzativi, noti ed enigmatici”. Il calendario del corso, da febbraio fino a giugno, prevede numerosi insegnamenti che vanno dalla storia romana, alla storia dell’arte, all’archeologia,  alle antichità romane e alla geologia e prenderà in esame il territorio dei Colli Albani dalle origini per arrivare sino al periodo del Grand Tour.

I docenti sono tutti noti e molti di loro hanno all’attivo monografie e numerose pubblicazioni scientifiche anche con università italiane e straniere: il prof. Mariano Malavolta (emerito prof. dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata), l’arch. Francesco Petrucci (conservatore di Palazzo Chigi e storico dell’arte), la dott.ssa Rosa De Santis (laureata con una tesi di archeologia che riguarda il territorio di Rocca di Papa), il dott. Alberto Crielesi (storico dell’arte e archivista, studioso della città di Albano Laziale), la dott.sa Emanuela Angelone (direttrice del Parco dei Castelli Romani e geologa), la dott.ssa Alessandra Silvestri (guida turistica e segretaria di Archeoclub Aricino Nemorense), il dott. Luca Attenni (archeologo e direttore dei musei di Lanuvio e Alatri), il dott. Alberto Silvestri (storico delle antichità romane e Vicepresidente di Archeoclub Aricino Nemorense), la dott.ssa Maria Cristina Vincenti (archeologa, museologa, Presidente di Archeoclub Aricino Nemorense e coordinatrice del corso).

Nel programma sono previste visite didattiche indoor e outdoor a siti archeologici e speleologici, a palazzi storici, musei, passeggiate lungo le vie consolari, che saranno tenute dagli stessi docenti del corso.

Per partecipare al corso basta iscriversi all’Archeoclub Aricino Nemorense presso la Locanda Martorelli (Piazza di Corte, 4 – Ariccia), il sabato alle ore 17:00 e la domenica alle ore 10:00, previa prenotazione scrivendo a

archeoclubaricia@alice.itarcheoclubaricinonemorense@gmail.com;

oppure telefonando o scrivendo su whatsapp al seguente numero di telefono: 3883636502. Il corso annuale è gratuito per i soci.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti