Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia la città dei miracoli

Ariccia la città dei miracoli
Gennaio 07
08:41 2018

Ariccia la città dei miracoli per il boom di visitatori fa centro anche con il Presepe Vivente che riempe il Parco Chigi

Anche la replica del 6 gennaio del Presepe Vivente – la Comunità si fa Presepe ha avuto una grandissima partecipazione di pubblico superiore addirittura alla prima del 26 dicembre. L’evento, giunto alla seconda edizione, è stato promosso dall’Assessore all’Ambiente e Vicesindaco del Comune di Ariccia Enrico Indiati ed ha coinvolto un centinaio di ariccini che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per la realizzazione dei costumi (Marisa Fabi, Leandra Iacucci, Antonella Sartori, Rossana Marconi, Claudia Perciballi, Siria Fabiani con il coordinamento di Maria Perciballi e Cristina Argentati), i testi (Cristian Alera, Luigi Criscuolo e Ovidio Bianchi), le scenografie (Mario Basili, Alvaro Malcotti, Bruno Fortini, Claudio Pennazza, Ovidio Bianchi), il servizio d’ordine (Marco Maggi, Filippo Soligo, Claudio Costanzi, Marco Marianecci e Federico Silvestroni). Giuseppe era impersonato da Giuseppe Falzone e Maria da Beatrice Proietti.
Luci e fonica erano a cura di Easy Ligh, le public relations erano a cura di Maria Cristina Vincenti e la regia era a cura di Giacomo Zito.
Alla realizzazione del Presepe Vivente ha collaborato anche il Sindaco di Ariccia Roberto di Felice, che ha aperto l’evento, il consigliere Maurizio Ghignati, il Consigliere con delega al Turismo e Spettacolo Giorgio Leopardi, il Comitato Festeggiamenti, il parroco di S. Maria Assunta Don Antonio Scigliuzzo e il parroco del Santuario di Galloro Don Andrea de Matteis.
Ai lati della scena centrale le scene di vita comune riproponevano gli antichi mestieri come quello della lavandaia, del fabbro, del norcino, del contadino, della filatrice, dei pastori che hanno reso ancora più suggestiva l’ambientazione. I testi sono stati proposti sia in italiano che in dialetto ariccino facendo riscoprire ai cittadini anche l’orgoglio per la propria città, Ariccia, patria di Azzia, la madre dell’Imperatore Augusto che conserva importanti vestigia lungo l’Appia Antica e diviene tra ‘700 e ‘800 una tappa del Grand Tour d’Italie grazie al paesaggio, al Parco e Palazzo Chigi e alla Locanda Martorelli che si affacciano su una delle piazze più belle d’Italia, Piazza di Corte, che porta la firma del grande architetto Gianlorenzo Bernini. Ma Ariccia è anche oggi una ‘città dei miracoli’ e di un rinato Grand Tour grazie agli eventi che si stanno susseguendo da un anno e mezzo a questa parte e che fanno il tutto esaurito di pubblico come l’Open Day, la Sagra della Porchetta e le Luminarie nel Parco Chigi. Ma anche gli altri eventi culturali promossi dall’amministrazione comunale, dalle associazioni e dai professionisti che sono sul territorio, che si svolgono nei musei, nei teatri e nei parchi storici della città, sono apprezzati e frequentati da un pubblico che proviene sia da Roma che da tutta la Penisola.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”