Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ART DAY AD ALBANO LAZIALE

ART DAY AD ALBANO LAZIALE
Luglio 05
22:20 2022

Mercoledì 30 Giugno ha avuto luogo in Piazza Giosuè Carducci ad Albano l’Art Day, evento culturale organizzato da Alessandro Conti, Daniele Salvagno e Manuel Nulli, con la partecipazione delle Associazioni La Vigna dei Poeti e Joint Box. L’iniziativa  nasce dall’idea di donare alla città di Albano uno spazio culturale, un’occasione per stare insieme creativamente, artisticamente e umanamente, scambiando, creando e diffondendo arte e poesia.

L’evento ha riscosso una notevole partecipazione di pubblico e artisti, che dalle 18.00 alle 23.00 si sono dati il cambio in una staffetta di diffusione poetica che ha spaziato tra generi letterari più disparati, col sottofondo musicale e artistico del Collettivo Joint Box che, oltre a presentare un proprio concerto prima del reading poetico,  si è messo a disposizione per fornire uno sfondo musicale alla declamazione poetica ed ha anche allestito  sul palco una mostra di proprie opere pittoriche.

La serata è stata chiusa dal concerto degli Echoes. Una grande ed eterogenea scelta di generi poetici è stata offerta al pubblico, con poesie di autori di tutte le età. I temi trattati sono stati altrettanto eterogenei: dal rapporto con la società e il tentativo e la lotta dei ragazzi di trovare un proprio spazio nel mondo, ai rapporti sentimentali;  la ricerca dell’altro e di sé stessi. Tra l’entusiasmo, la rabbia e la sincera apertura verso il mondo di poeti di tutte le età e tutti diversi tra loro, il pubblico ha potuto assistere a una manifestazione libera e aperta dove nessun colore è stato bandito e dove la tela era solo in attesa di essere ricoperta dai colori scelti da chi era chiamato a descrivere il proprio presente e il proprio passato, scegliendo il proprio futuro.

Soddisfatto il pubblico che ha assistito alla  prima edizione di questa rassegna poetica che ha tutta l’intenzione di proiettarsi verso il futuro, con nuove proposte e ampliamenti: poeti di tutte le età che, ciascuno a suo modo, hanno descritto la propria realtà fatta di obiettivi raggiunti, fallimenti, paure, la costante ricerca del proprio posto nel mondo e di una possibilità di espressione. Una ricerca di possibilità di espressione che ha trovato soddisfazione proprio in Piazza Giosuè Carducci, dove anche poeti trovatisi lì per caso hanno ricevuto uno spazio e orecchie che li ascoltassero.

Tra gli artisti si ricordiamo e ringraziamo:

Patrizia Cianforlini, Federico Fratianni, Irene Margiotti, Valerio Catallo, Daiana Vaiani, Rocco Mariani, Speranza Serpi. Presidente Vigna dei Poeti: Marisa Monteferri.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”