Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

ARTE A GROTTAFERRATA,  LA CONSULTA DELLA CULTURA FIRMA IL CARTELLONE DI EVENTI DELLA RINASCITA

ARTE A GROTTAFERRATA,  LA CONSULTA DELLA CULTURA  FIRMA IL CARTELLONE DI EVENTI DELLA RINASCITA
Maggio 28
14:52 2021

I Giardini di Patmos restano al centro del progetto. Si parte domenica con l’Expo della Ceramica e la musica dal vivo

 

Il sindaco Andreotti e l’assessore Bosso: “Proposta delle associazioni

perfettamente in linea con le politiche culturali dell’Amministrazione”

 

Grottaferrata riapre anche agli eventi culturali. L’ultimo weekend di maggio rappresenterà l’inizio di una stagione di eventi estivi che la città criptense inaugurerà all’insegna dell’arte.

L’Amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura e la Consulta della Cultura hanno infatti presentato un primo cartellone di eventi intitolato proprio Arte a Grottaferrata  – I luoghi della Cultura .

Tra gli ambiti che vedranno la maggior parte di questi eventi brillano i Giardini di Patmos di via Cicerone, recentemente riqualificati grazie alla collaborazione tra il Comune e le associazioni del territorio.

Nel Parco di via Cicerone da domenica 30 maggio prenderà il via per tre domeniche dalle ore 10,00  alle 19,00 l’Expo della Ceramica – Pottery 3×2.

Apriranno le esposizioni dei lavori degli artisti Lethicia Meeuwes e Karin Lindstrom. Domenica 6 giugno sarà la volta di Alina Pawlowska e Riccardo Paolucci, mentre domenica 13 giugno esporranno Laura Giusti e Simonetta Massironi.

La prime due date dell’Expo delle Ceramiche vedranno alle ore 11 l’esibizione di musica dal vivo del gruppo Note Blu.

Nei successivi fine settimana di giugno, sempre ai Giardini di Patmos spazio alla pittura, al mosaico e al ferro battuto, quindi disegno e iconografia con il significativo contributo della scuola dell’Abbazia.

Tutti gli eventi saranno debitamente comunicati e presentati a ridosso delle date di svolgimento.

Nel cartellone spazio anche per la presentazione del libro “Un ago simile” di Annalisa Cesaretti per le Royal Books Edizioni, in programma il12 giugno alle 17,30 presso la libreria Adeia,  quindi ancora musica nei pomeriggi dei giorni 5 e 27 giugno prossimi, per concludere con una tregiorni di danza, il 24-25 e 26 giugno in prima serata, dalle 20,30, in piazzetta Eugenio Conti, ai piedi del palazzo comunale, con gli allievi della scuola “Ateneo Arte e Danza” diretta dal maestro Raffaele Paganini.

Tutte le domeniche al Parco Patmos dalle 17,00 alle 19,00 l’associazione dei Vignaioli in Grottaferrata offrirà la degustazione dei vini delle cantine grottaferratesi.

“Abbiamo il piacere di comunicare che la Consulta della Cultura della città di Grottaferrata, fortemente voluta dall’amministrazione ed in particolare dal compianto assessore alla cultura Luciano Vergati, ha prodotto il suo primo lavoro per la città di cui potete prendere visione nella pubblicazione dei due manifesti riportati di seguito” fa sapere la Consulta stessa con una nota pubblicata sul portale istituzionale del Comune.

 “Come potete leggere, l’idea portante  riguarda la necessità di fare di ogni angolo della città, giardino o piazza che sia, un Luogo della Cultura, un progetto ideato e condiviso con il sindaco Luciano Andreotti già dall’anno passato. A questa idea – proseguono – abbiamo aggiunto un metodo di lavoro che ci ha portato a valorizzare le realtà culturali della nostra città e del territorio circostante: persone, pittori, artisti del ferro battuto, mosaicisti; associazioni e scuole di musica, di disegno e di iconografia della Abbazia, corali giovanili.

Si, corali giovanili e giovani delle scuole di musica di Grottaferrata, perché un altro obiettivo che desideriamo raggiungere e per il quale stiamo lavorando insieme a  molti giovani è quello di dare un grande spazio ed un grande aiuto ai ragazzi ed ai bambini che hanno tanto sofferto la mancanza di socialità di quest’ultimo periodo. Non solo vi aspettiamo – concludono dalla Consulta –  ma vi chiediamo alcune semplici cose, aiutateci con idee e suggerimenti,  aiutateci a tenere puliti e fioriti i nostri giardini ed ogni angolo della nostra città dove affinché, in un ambiente sereno ed accogliente, possiamo tornare ad incontrarci, ricominciare, parlare, sorridere e  vivere insieme” concludono.

Dello stesso avviso il sindaco Luciano Andreotti e l’assessore alle Politiche Culturali, Marco Bosso: “La Consulta della Cultura che ringraziamo sempre per il validissimo impegno, ha prodotto un cartellone di appuntamenti che centra in pieno i concetti chiave con i quali, anche nel periodo della pandemia, questa Amministrazione ha portato avanti le politiche culturali”.

“L’istituto della Consulta della Cultura – aggiunge il sindaco –  era nel programma elettorale della nostra Amministrazione ed è uno degli obiettivi raggiunti che dopo un lungo lavoro comincia a dare i suoi frutti. La cultura, d’altra parte, è uno degli argomenti sui quali abbiamo investito di più per riportare Grottaferrata, dopo anni di disinteresse, al livello di qualità al quale appartiene. Tutto ciò è stato possibile con il contributo importante della Consulta e dei suoi animatori  – prosegue Andreotti – a Nicoletta Vinciguerra, Angelo Viticchiè, Mirko Buttaglieri, al presidente professor Carlo Mongardini e a tutti i componenti il grazie più sincero da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale nel ritrovato spirito di collaborazione e coesione sociale” ha concluso il sindaco.  

“Siamo riusciti, quasi miracolosamente e grazie all’impegno indefesso del caro e compianto Luciano Vergati – aggiunge l’assessore alla Cultura, Marco Bosso –  a realizzare lo scorso anno un Settembre Grottaferratese di successo, dentro spazi riconquistati a una socialità compatibile anche con le stringenti norme anti-contagio. E anche in questo ritorno di inizio estate  i Giardini di Patmos rappresenteranno il centro della vitalità cittadina. Eventi  – prosegue Bosso – che nel corso della stagione e fino a tutto settembre copriranno il territorio nella sua interezza e che, grazie alla collaborazione di tutti, ci aiuteranno a sentirci parte di una comunità adulta che, assieme a tutto il resto d’Italia e non senza aver patito sofferente atroci, non ha smesso mai la forza di restare unita e proprio nel nome della cultura rinasce a nuova vita. Proseguiamo su questa strada”.

                                                                                               

                                                                                 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”