Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Arte classica, moderna e contemporanea: tutti i dettagli degli eventi italiani e internazionali di questo periodo

Arte classica, moderna e contemporanea: tutti i dettagli degli eventi italiani e internazionali di questo periodo
Agosto 18
06:32 2021

Ora che piano piano tutte le istituzioni museali stanno cominciando a riaprire definitivamente le proprie porte ai visitatori è necessario fare un resoconto su alcune delle mostre, sparse un po’ per tutta Italia e non solo, che in questi mesi ci hanno dato modo di ammirare da vicino importanti opere di arte classica, moderna e contemporanea.

In merito alle arti visive, nei musei, nelle gallerie, nelle fiere, ecc., l’offerta culturale estiva in Italia e fuori da confini nazionali, nonostante tutto, è stata ricchissima: con determinazione e grande impegno hanno riaperto le esposizioni al pubblico: l’itinerario da seguire è stato lungo e di spessore, le istituzioni, all’unisono, hanno messo in luce le proprie collezioni: dalla Cappella degli Scrovegni a Padova agli Scavi di Pompei, dagli Uffizi di Firenze al Museo Egizio di Torino passando per i Musei Capitolini di Roma.

 

Arte classica

Non sono mancati quindi, in calendario, le esposizioni “classiche”, chi ama ammirare l’Arte Antica e gli artisti di questo periodo si è preparato per degli appuntamenti imperdibili. Tra gli altri: La Collezione Torlonia ai Musei Capitolini di Roma, curata da Salvatore Settis e allestita da David Chipperfield nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, una Villa Caffarelli fresca di restauro grazie alla Sovrintendenza. Sono oltre 90 le opere della più prestigiosa collezione privata di sculture antiche.

 

Arte moderna

A Milano il Museo del Novecento ha accolto nuove acquisizioni (opere di Burri, Pomodoro e Vedova), la Sala Fontana – con l’installazione di luce e l’affaccio sul Duomo – è stata una visione imprescindibile. Sempre nel museo, al piano terra, si sono svolte la personale dedicata a Carla Accardi. Un omaggio doveroso a sette anni dalla scomparsa. A Mamiano di Traversetolo (PR), la Fondazione Magnani Rocca ha presentato Amedeo Modigliani – con opere notevoli dal Musée Grenoble – a cento anni dalla morte del pittore e scultore livornese.

Di grande fascino è il tema che ha proposto Palazzo Roverella di Rovigo: “Vedere la musica. L’arte dal Simbolismo alle Avanguardie”: infinite connessioni tra musica e arte visiva, con opere di Felice Casorati, Paul Klee e Umberto Boccioni. Al Mart di Rovereto focus sul più raffinato di tutti: Giovanni Boldini, artista della Belle Époque.

 La mostra “Picasso, ceramiche e incisioni” – ospitata presso il Castello di Desenzano del Garda (BS) e aperta fino al 31 agosto 2021 – ha presentato più di 30 opere, ceramiche prodotte a Vallauris, una suite completa composta da 66 acqueforti, acquetinte e puntesecche eseguite da Pablo Picasso nel 1968, e 42 disegni preparatori di “Guernica”, oltre a fotografie e una significativa collezione di Affiches. Questo evento desidera abbracciare diversi aspetti della produzione, essendo stato, Picasso, l’unico artista del ‘900 che ha saputo trattare tutte le tecniche ascrivibili al mondo dell’arte.

 

Arte contemporanea

All’estero, ARCOmadrid 2021 quest’anno si è celebrata eccezionalmente nel mese di luglio, un momento di riunione e riattivazione di opportunità nel mercato dell’arte contemporanea. Il Comitato Organizzatore ha deciso di trasferire la sua quarantennale edizione della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, dal 7 all’11 luglio 2021. In questi giorni nel Regno Unito, sempre nell’ambito dell’arte contemporanea, sono state esposte le opere di Daniele Bongiovanni. Il pittore italiano, recentemente in mostra al 20-21 Visual Arts Centre di Scunthorpe, nel North Lincolnshire, alla Šiluvos meno bienalė, in Lituania e al Taos Center for the Arts, nel Nuovo Messico, con il concept “Demetra Aesthetica”, ha partecipato al progetto “Temporary Contemporary”, programma di mostre ideato dal Dipartimento di Arte, Design e Architettura della University of Huddersfield.

Con questo dettagliato resoconto abbiamo rimesso in luce gli eventi artistici che hanno caratterizzato questo periodo di ripresa, in generale e di alcune importanti istituzioni italiane ed estere.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”