Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Arte: una mostra e una gara di solidarieta’ a Roma per Massaprofoglio

Arte: una mostra e una gara di solidarieta’ a Roma per Massaprofoglio
Aprile 24
07:00 2017

Arte: una mostra e una gara di solidarieta’ a Roma per Massaprofoglio, frazione delle Marche colpita dal terremoto

Tra il 26 e il 30 ottobre 2016, la provincia di Macerata è stata colpita da un violento terremoto che ne ha devastato il territorio. In seguito alla crisi sismica che ancora si protrae, un patrimonio di centri storici, di edifici civili e religiosi, è stato distrutto, trasformando l’alto maceratese in una landa desolata. Si tratta di un territorio che sorge al centro esatto della nostra penisola e della nostra storia, che va riportato in vita e soprattutto non va dimenticato.

L’associazione culturale “Kalidos”, su iniziativa del Presidente Luigi Russo e della vicepresidente Manuela Buccioli, ha ideato e promosso una serie di iniziative a sostegno delle popolazioni terremotate, attraverso una raccolta fondi, la produzione di un cd musicale e l’organizzazione di eventi di beneficenza che hanno lo scopo di far arrivare aiuti diretti alle persone. Tra le tante realtà enormemente provate dal sisma, si è scelto, come primo intervento di solidarietà, di attivarsi a sostegno della piccola località di Massaprofoglio, una frazione del comune di Muccia in provincia di Macerata. A Massaprofoglio, collocata tra Visso e Camerino, due luoghi simbolo della distruzione del sisma, saranno devoluti gli introiti delle iniziative di beneficenza, attraverso l’associazione locale “Massa nel cuore”, presieduta da Francesco Nebbia.

L’esposizione “Artisti contro il sisma” fa parte degli eventi di beneficenza organizzati da Kalidos, con la collaborazione della libreria Punto Einaudi Labicana di Ascanio Milano e della storica dell’arte Loredana Finicelli. Un contributo speciale è stato dato dalla pittrice Beatrice Russo, il cui quadro, poi donato per l’occasione, ha fornito l’immagine alla locandina degli eventi di beneficenza, diventando il simbolo delle manifestazioni. Un simbolo in cui dolore e speranza si alternano in attesa di un futuro ritorno alla vita.

L’esposizione, presso il Punto Einaudi di Via Labicana, precede l’asta di beneficenza che si terrà presso il Teatro Flavio di Roma il 13 maggio 2017, un modo per offrire un aiuto concreto alle popolazioni terremotate.

Un sentito grazie a tutti gli artisti donatori:
Romeo ALBINI, Lisa BERNARDINI, Nunzio BIBBÒ, Stefano BICINI, Anna BODINI, Biagio BONETTI, Mara BRERA, Luigi CAFLISH, Michele CAMPISI, Daria CASTELLI, Paolo CELLAMMARE, Marisa CESANELLI, Giovanni COLAVECCHI, Pippo COSENZA, Marco De GREGORI, Mario D’IMPERIO, Annamaria FARDELLI, Lucio FRENI, Marco GINORETTI, Alessandro GUERRINI, Rita MELE, Marco MONALDI, Mario PALMA, Emanuela PISICCHIO, Achille QUADRINI, Cleofe RAMADORO, Ferdinando REA, Beatrice RUSSO, Cristiana RICCIOTTI, SANBIAGIO, Leonardo SERAFINI, Lucia SPAGNUOLO, Nicoletta VITALI, Paolo VENEZIANI.
Un grazie dal profondo del cuore a quei grandi maestri che hanno fatto, e ancora fanno, la storia della nostra cultura artistica: Achille QUADRINI, Ferdinando REA, Paolo VENEZIANI, Mario PALMA, Rita MELE, Annamaria FARDELLI.

Un ringraziamento speciale agli eredi di due grandi artisti che non sono più con noi e che hanno voluto donare le loro opere: Nunzio BIBBÒ e Stefano BICINI.
L’organizzazione dell’asta, che sarà ospitata dal Teatro Flavio di Roma, è a cura dell’Associazione culturale “Kalidos” di Luigi Russo e della libreria “Punto Einaudi Labicana” di Ascanio Milano.

Per prenotare i posti per l’Asta, al Teatro Flavio di Roma, contattare l’Associazione Kalidos:
staff.kalidos@gmail.com
cellulare: 3737515528

Emanuele Pecoraro

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”