Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Artissima 2016 Cécile B. Evans – Galerie Barbara Seiler, Zurigo è la vincitrice della sedicesima edizione del Premio illy Present Future

Artissima 2016  Cécile B. Evans – Galerie Barbara Seiler, Zurigo è la vincitrice della sedicesima edizione del Premio illy Present Future
Novembre 04
16:27 2016

Artissima 2016

Cécile B. Evans – Galerie Barbara Seiler, Zurigo
è la vincitrice della sedicesima edizione del
Premio illy Present Future.

Luigi Fassi, Cécile B. Evans, Sarah Cosulich, Barbara Seiler, Carlo Bach,e Carolyn Christov-Bakargiev.

Torino, 4 novembre 2016 – E’ Cécile B. Evans (Cleveland, USA, 198) la vincitrice della sedicesima edizione del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato all’artista considerato più interessante nella sezione Present Future dedicata ai talenti emergenti.

Cécile B. Evans è stata presentata da Galerie Barbara Seiler di Zurigo con l’opera What the heart wants, (2016).

Il premio è stato conferito oggi da Carlo Bach, direttore Artistico di illycaffè, Sarah Cosulich, direttrice di Artissima e Carolyn Christov-Bakargiev direttrice di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – GAM.

La giuria tecnica del premio, composta da Carolyn Christov-Bakargiev (Direttrice, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – GAM, Rivoli-Torino), Bart van der Heide (Curatore Capo, Stedelijk Museum, Amsterdam), Verena Hein (Curatrice, Museum Villa Stuck, Munich), Nicoletta Fiorucci (Collezionista e Fondatrice, Fiorucci Art Trust, London) ha individuato il vincitore tra una rosa di 20 artisti con la seguente motivazione:

“Il lavoro di Cécile B. Evans offre una visione e una forma del futuro dove l’interfaccia tra la dimensione digitale e quella corporea è strutturata in modo da esplorare il suo impatto sullo sviluppo della soggettività umana.”

La giuria ha inoltre ritenuto di assegnare una doppia menzione speciale ad altri due talenti in fiera. La prima è stata conferita a Renato Leotta, presentato dalle gallerie Fonti (Napoli) e Mandragoa (Lisbona), per le forme riflessive e sofisticate attraverso le quali l’artista osserva elementi della realtà e li configura poeticamente e politicamente in modi impliciti.

Renato Leotta, Gallerie Fonti (Napoli) e Madragoa (Lisbona)_ph_Perottino_Alfero_Tardito

La seconda è andata al duo Body by Body (Galleria Chateau Shatto, Los Angeles) per il loro approccio alla ricerca artistica mediante una modalità di networking collaborativo e una varietà di mezzi espressivi incentrati sulle manifestazioni dell’attivismo e del grottesco.

Body by Body, Galleria Chateau Shatto (Los Angeles)_ph Perottino_Alfero_Tardito

I progetti della sezione Present Future per l’edizione 2016 raccolgono il lavoro di 20 artisti presentati da 22 gallerie, di cui 18 gallerie straniere e 4 italiane, scelti da un Comitato Curatoriale composto dal coordinatore Luigi Fassi (Curatore Arti Visive, Steirischer Herbst Festival, Graz), Anne Faucheret (Curatrice, Kunsthalle Wien, Vienna), Hicham Khalidi (Curatore Associato, Fondation d’entreprise Galeries Lafayette, Lafayette Anticipation, Paris), Sohrab Mohebbi (Scrittore e Curatore Associato, REDCAT, Los Angeles), Wim Waelput (Direttore Fondatore e Curatore, KIOSK, Ghent).

Dal 2012 il Premio illy Present Future offre al vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra in uno dei musei torinesi in concomitanza con l’edizione successiva di Artissima. L’esposizione di quest’anno si tiene dal 4 novembre 2016 al 5 marzo 2017 al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ed è dedicata ad Alina Chaiderov, vincitrice del Premio illy Present Future 2015.

Grazie alla sensibilità di illycaffè, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo innovatore di un’istituzione artistica di reputazione internazionale.
Il Premio illy Present Future negli anni ha visto avvicendarsi giovani artisti poi protagonisti della scena internazionale come: Tobias Putrih, Hans Op De Beeck, Gardar Eide Einarsson, Marc Bijl, Hans Schabus, Phil Collins, Jeremy Deller, Dora Garcia, Tue Greenfort, David Maljkovic, Ryan Trecartin, Melanie Gilligan, Rachel Rose e Alina Chaiderov.

Il premio interseca tra loro tre storie parallele: quella degli artisti e delle gallerie che vi partecipano, quella dei curatori che operano ricerche, scelte e inviti, e quella dei direttori museali, collezionisti e professionisti del mondo dell’arte che ogni anno assegnano il premio in qualità di suoi giurati.

———————————————-

CÉCILE B. EVANS
Cleveland, USA, 1983. Vive a Berlino e Londra.
Cécile B. Evans usa video, installazioni, performance e piattaforme on line per indagare le intersezioni tra il mondo fisico e la realtà virtuale, con particolare attenzione al modo in cui le nuove tecnologie digitali confondono i confini tra questi due regni apparentemente agli antipodi.
Per i personaggi dei suoi film l’artista utilizza figure che esistono esclusivamente nel mondo digitale: animazioni al computer, avatar, fenomeni di YouTube, raffigurazioni iperrealistiche di persone realmente esistenti e altre elaborazioni virtuali. Attribuendo a queste figure qualità ed emozioni soggettive, Cécile Evans esplora l’influsso dell’informazione tecnologia sulla condizione umana. I suoi progetti solitamente si sviluppano con installazioni che assumono la forma di interfacce tra l’ambiente fisico del visitatore e le rappresentazioni (virtuali) che appaiono nei video. In tal modo, non solo riduce il divario tra realtà e rappresentazione, ma analizza due relazioni collegate: una esamina i processi facilitati dalla tecnologia digitale e la nostra esperienza emozionale, l’altra il rapporto tra le cose materiali che ci circondano e la nostra presenza sempre più virtuale.

Artisti e Gallerie Present Future 2016
Igshaan Adams > Blank, Cape Town
Nazgol Ansarinia > Raffaella Cortese, Milano + Green Art, Dubai
Body by Body > Château Shatto, Los Angeles
Iñaki Bonillas > ProjecteSD, Barcelona
Julien Creuzet > Dohyang Lee, Paris
Cécile B. Evans > Barbara Seiler, Zurich
Francesca Ferreri > Alberto Peola, Torino
Luca Frei > Barbara Wien, Berlin
Gluklya / Natalia Pershina – Yakimanskaya > AKINCI, Amsterdam
Rodrigo Hernández > P420, Bologna
Eric van Hove > VOICE, Marrakech
Nadira Husain > PSM, Berlin
Paul Leitner > unttld, Vienna
Renato Leotta > Fonti, Napoli + Madragoa, Lisbon
Pauline M’barek > Thomas Rehbein, Cologne
Agnieszka Polska > Zak | Branicka, Berlin, Krakow
Miljohn Ruperto & Ulrik Heltoft > Koenig & Clinton, New York
Kelly Schacht > Meessen De Clercq, Brussels
Beto Shwafaty > Luisa Strina, Sao Paulo
Rosha Yaghmai > Kayne Griffin Corcoran, Los Angeles

Comitato Present Future
Luigi Fassi (coordinatore), Curatore Arti Visive, Steirischer Herbst Festival, Graz
Anne Faucheret, Curatrice, Kunsthalle Wien, Vienna
Hicham Khalidi, Curatore Associato, Fondation d’entreprise Galeries Lafayette, Lafayette Anticipation, Paris
Sohrab Mohebbi, Scrittore e Curatore Associato, REDCAT, Los Angeles
Wim Waelput, Direttore Fondatore e Curatore, KIOSK, Ghent

Giuria Premio illy Present Future
Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea –GAM, Rivoli-Torino
Bart van der Heide, Curatore Capo, Stedelijk Museum, Amsterdam
Verena Hein, Curatrice, Museum Villa Stuck, Munich
Nicoletta Fiorucci, Collezionista e Fondatrice, Fiorucci Art Trust, London

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Premio illy Present Future 2015
Piazzale Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli,TO
Mostra Personale di Alina Chaiderov

illycaffè, società fondata nel 1933, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso 100% arabica ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è stata il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate quasi 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo. illy viene venduto in oltre 140 Paesi ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. I punti vendita e i negozi a marchio illy sono circa 230 in 43 Paesi. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1.177 persone e ha realizzato nel 2015 un fatturato consolidato di 437 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

illycaffè Giovanna Gregori – Christine Pascolo,
Ufficio stampa illy – Connexia, Valentina Calaminici: valentina.calaminici@connexia.com
Maria Caso: maria.caso@connexia.com
Ilaria Montalti: ilaria.montalti@connexia.com
www.illy.com

PCM Studio
Via Goldoni, 38 | 20129 Milano
press@paolamanfredi.com | t. 02 87286582
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com Federica Farci | federica@paolamanfredi.com Clara Cervia | clara@paolamanfredi.com

ARTISSIMA 2016
Internazionale d’Arte Contemporanea
4-5-6 novembre 2016
OVAL – Lingotto Fiere
T +39 011 19744106 – F +39 011 19746106
Corso Vittorio Emanuele II, 12 – 10123 Torino
www.artissima.it | info@artissima.it

Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventitreesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. L’immagine e il progetto grafico di Artissima sono a cura dello studio Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi).

Partners & friends:
Main partner: UniCredit
Partner: illycaffè, K-Way, Lancia, Lauretana, Leica, Mutina, Owenscorp, QC Termetorino, Reda, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino Airport | Sagat
In-kind sponsor: ArteK, Calligaris, Cappellini, Carloangela, Carpet Edition, Cassina, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Guido Gobino, Halifax, Kartell, Lago, Nemo Lighting, Parco1923, Poltrona Frau, Vitra
Official carrier: Gondrand
Cultural partner: Alliance Française, Goethe-Institut Turin
Media partner: La Stampa, AD, Vogue Italia
Media coverage: Sky Arte HD
In-kind online partner: Artsy

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”