Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ARTISSIMA 2016 Juliette Blightman, è la vincitrice della terza edizione del Prix K-Way® Per4m.

ARTISSIMA 2016  Juliette Blightman, è la vincitrice della terza edizione del Prix K-Way® Per4m.
Novembre 06
17:02 2016

ARTISSIMA 2016

Juliette Blightman – Galerie Isabella Bortolozzi, Berlino
è la vincitrice della terza edizione del Prix K-Way® Per4m.

È stato assegnato oggi ad Artissima il Prix K-Way® Per4m, che premia il lavoro performativo più rilevante e significativo tra quelli presentati nella sezione della fiera nata nel 2014 e dedicata unicamente alla performance.

Tra le 6 performance che hanno animato la sezione quest’anno, si è aggiudicata il riconoscimento Juliette Blightman (Farnham, Inghilterra, 1980) presentata da Galerie Isabella Bortolozzi (Berlino) con la performance Now, Soon, Wait (2016).

Silvia Fanti, Filipa Ramos, Sarah Cosulich, Elisabetta Rolando, Isabella Bortolozzi, Franz Bernardelli, Frédérique Bergholtz | Photo Perottino-Alfero-Tardito

Juliette Blightman è stata scelta dalla prestigiosa giuria internazionale composta da Franz Bernardelli (curatore indipendente), Ruth Estévez (Direttore e Curatore, REDCAT, Los Angeles), Silvia Fanti (Co-direttrice, Xing, Bologna), Filipa Ramos (Caporedattore Art Agenda, London). Questa la motivazione:

“La giura del premio Per4m esprime apprezzamento per lo sforzo curatoriale di If I Can’t Dance per l’attenzione nel presentare opere performative all’interno di una fiera, contesto non sempre generoso nell’aprirsi alle time-based arts. Per l’edizione 2016, la giura ha deciso di premiare la performance di Juliette Blightman Now, Soon, Wait per l’approccio sottile e quasi evanescente nel condividere memorie. Un’opera che tiene conto dell’impatto quotidiano delle tecnologie sulla trasmissione e circolazione di stati emotivi, umori e atmosfere, restituiti attraverso immagini, video-clip, suoni, sms. L’integrazione di molteplici supporti – pittura, disegno, found footage, frammenti di testi, fotografie, suoni e silenzi – che ritraggono momenti intimi e ludici o incontri fortuiti nello spazio pubblico, assieme alla presenza (e assenza) dell’artista, danno forma ad un lavoro ironico, dimesso, e apertamente vulnerabile, che la giuria intende supportare e premiare.”

Il Prix K-Way® Per4m, del valore di 10.000 euro, costituisce un segnale dell’importanza per questa forma di sperimentazione, ed è reso possibile grazie alla collaborazione con il partner K-Way®, che ha sposato il progetto sin dal suo avvio.

Per4m per l’edizione 2016 ha proposto 6 lavori performativi, presentati da 6 gallerie e si è evoluta in un progetto interamente curato dal collettivo olandese If I Can’t Dance, I Don’t Want To Be A Part Of Your Revolution (Frédérique Bergholtz e Susan Gibb) nato per esplorare la trasformazione della performance e le sue tipologie nell’ambito dell’arte contemporanea.

Quest’anno Per4m si è svolta in vari luoghi, all’interno del Padiglione della Fiera, nello spazio dedicato, nei corridoi che collegano gli stand delle gallerie, e all’esterno, nel circostante complesso industriale di Lingotto Fiere come la pista di prova e in alcuni luoghi pubblici nel centro di Torino, come Piazza Emanuele Filiberto.

La sezione è la prima rassegna di questo genere nel panorama fieristico mondiale, una vetrina nella quale la performance viene considerata alla pari delle altre opere presenti in fiera e pienamente valorizzata nella cornice del palcoscenico che le è proprio.

Juliette Blightman, Now, Soon, Wait (2016) | Photo Perottino-Alfero-Tardito

Now, Soon, Wait consiste nella proiezione di un video in cui sono visibili spezzoni di circa 10 tra film e video con i quali l’artista interagisce e improvvisa. Juliette Blightman è particolarmente interessata agli atteggiamenti, ai comportamenti, alle sensazioni che le persone vivono nel momento in cui si relazionano con gli eventi che li circondano. In questo caso specifico l’attenzione si è focalizzata sugli spettatori di Artissima, sulla reazione del pubblico a uno stimolo che si ripete. Now, Soon, Wait è una performance sulla memoria delle sensazioni corporee, su come le persone si relazionano allo spazio, come si confrontano e comportano con ciò che accade intorno a loro, sull’esperienza della ripetitività delle situazioni e azioni.

Juliette Blightman (Farnham, Inghilterra, 1980) vive e lavora a Berlino, trae ispirazione per la sua opera dalla vita quotidiana – le cose che vede, i luoghi che visita, gli amici e le persone che incontra per strada. La sua produzione artistica nasce quindi da una reazione personale e diretta a ciò che la circonda e assume la forma di disegni, dipinti, fotografie, corrispondenza, tempo, silenzio e film. Che si tratti di un’audio clip, un’immagine o un film – registrato direttamente dalla vita – tutto ciò che fa e caratterizzato dalla sua particolare durata: una porzione malleabile di tempo che va da un paio di secondi a giorni o settimane.

Artisti e Gallerie Per4m 2016
Juliette Blightman, Isabella Bortolozzi, Berlin
Dina Danish, Barbara Seiler, Zurich
Tim Etchells, VITRINE, London, Basel
Dora García, Ellen de Bruijne, Amsterdam
Ruth Proctor, Norma Mangione, Torino
Marinella Senatore, Laveronica, Modica

Comitato Per4m
If I Can’t Dance, I Don’t Want To Be Part Of Your Revolution / Frédérique Bergholtz e Susan Gibb, Amsterdam
Collettivo nato nel 2005 con base ad Amsterdam, produce opere d’arte e programmi che esplorano l’evoluzione e la tipologia della performance e della performatività nell’arte contemporanea.
Rappresentato ad Artissima dalla direttrice Frédérique Bergholtz e dalla curatrice Susan Gibb, il collettivo opera come una compagnia di produzione itinerante che ha mutuato dal teatro il suo modello di lavoro collaborativo.

Con Il Prix K-Way® Per4m si concludono le attribuzioni dei sette premi di Artissima:

Premio illy Present Future
Cécile B.Evans presentata dalla Galerie Barbara Seiler (Zurigo) con l’opera What the heart wants (2016).
Premio Sardi per l’arte Back to the Future
Galerie in situ – Fabienne Leclerc (Parigi) con un progetto su Lars Fredrikson.
Premio Reda
Joanna Piotrowska presentata dalla galleria Madragoa (Lisbona) sezione New Entries.
Premio Fondazione Ettore Fico
Gian Maria Tosatti presentato dalla galleria Lia Rumma, (Milano, Napoli), Main Section.
Premio Mutina
Giorgio Andreotta Calò presentato dalla galleria Sprovieri (Londra), Main Section.
Premio Owenscorp
Galleria Cavalo (Rio de Janeiro)
Prix K-Way® Per4m
Juliette Blightman presentata da Galerie Isabella Bortolozzi (Berlino) con la performance Now, Soon, Wait (2016).

ARTISSIMA 2016
Internazionale d’Arte Contemporanea
4-5-6 novembre 2016
OVAL – Lingotto Fiere
T +39 011 19744106 – F +39 011 19746106
Corso Vittorio Emanuele II, 12 – 10123 Torino
www.artissima.it | info@artissima.it

Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair
#Artissima #Artissima2016 #followthepink

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventitreesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. L’immagine e il progetto grafico di Artissima sono a cura dello studio Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi).

Partners & friends:
Main partner: UniCredit
Partner: illycaffè, K-Way, Lancia, Lauretana, Leica, Mutina, Owenscorp, QC Termetorino, Reda, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino Airport | Sagat
In-kind sponsor: ArteK, Calligaris, Cappellini, Carloangela, Carpet Edition, Cassina, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Guido Gobino, Halifax, Kartell, Lago, Nemo Lighting, Parco1923, Poltrona Frau, Vitra
Official carrier: Gondrand
Cultural partner: Alliance Française, Goethe-Institut Turin
Media partner: La Stampa, AD, Vogue Italia
Media coverage: Sky Arte HD
In-kind online partner: Artsy
PCM Studio
Via Goldoni, 38 | 20129 Milano
press@paolamanfredi.com | t. 02 87286582
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com
Federica Farci | federica@paolamanfredi.com
Clara Cervia | clara@paolamanfredi.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”