Notizie in Controluce

Aspetta – non lo buttare via!

 Ultime Notizie

Aspetta – non lo buttare via!

Giugno 01
12:31 2008

Il Freecycle Network® è un movimento no profit che si occupa del riutilizzo dei beni e che promuove il regalo ‘gifting’ di tutto quello che può essere riutilizzato e riciclato, attraverso gruppi virtuali in rete, seguendo la regola che tutti gli oggetti offerti devono essere gratuiti, legali e adatti a tutte le età.
Mette in contatto individui che posseggono oggetti di cui non hanno più bisogno con altri che invece necessitano di tali articoli con lo scopo di evitare che beni ancora utili vadano a finire nelle discariche di rifiuti dove vengono bruciati o stoccati. Attualmente, grazie a Freecycle® 300 tonnellate al giorno di materiale riciclabile non entrano nelle discariche sparse nel mondo. Utilizzando le risorse già presenti sulla terra non solo il consumismo dilagante viene ridotto, ma vengono prodotte meno merci e l’impatto negativo che i rifiuti hanno sull’ambiente viene minimizzato.
Freecycle dà la possibilità di disfarsi di oggetti di cui non c’è più bisogno, aiuta, al tempo stesso, la comunità locale e contribuisce a rendere il mondo un posto migliore. Ideata da Deron Beal, un ambientalista dell’Arizona (USA), che nel 2003 creò una mailing list per vecchi oggetti, l’organizzazione è cresciuta fino a contare 75 paesi e coinvolgendo più di cinque milioni di persone attive in 4.359 gruppi. Il Freecycle Network è presente in tutto il mondo . In Italia ci sono gruppi a Aosta, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Ivrea, Lecce, Milano, Roma, Savona, Teramo, Torino, Vicenza e adesso anche nei Monti Prenestini, a Zagarolo. La lista è aperta a tutti coloro che vivono nelle zone Castelli e Monti Prenestini.
Info: http://groups.yahoo.com/group/ZagaroloFreecycle/ – www.freecycle.org!!”

Articoli Simili