Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ass.ne Libera: “Azzardo. Quale è il suo gioco?”

Ass.ne Libera: “Azzardo. Quale è il suo gioco?”
Dicembre 09
08:59 2017

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso d’aggiornamento per docenti organizzato dal presidio Natale De Grazia dei Castelli Romani dell’Ass.ne Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, dal titolo: Azzardo. Quale è il suo gioco?

Descrizione del corso: Il corso si ripropone di sensibilizzare gli insegnanti sui rischi economici, sociali e umani connessi alla pratica del gioco d’azzardo, seppur legale, ed alla sua tragica dipendenza, che le statistiche danno in preoccupante aumento, soprattutto tra i giovani e gli anziani. Si mira a fornire ai docenti gli strumenti per affrontare con gli studenti un percorso ragionato e condiviso sul fenomeno e per divenire anelli di congiunzione tra le famiglie e gli enti deputati alla prevenzione e alla cura delle dipendenze da gioco. Dapprima si tratterà del gioco d’azzardo che degenera in patologia, puntando la lente su cause, effetti, forme di contenimento della dipendenza, attraverso gli interventi di Stefano Coletta, psicologo, e Corrado Risino, infermiere coordinatore f.f. Successivamente l’argomento verrà affrontato dal punto di vista socio-economico, analizzando «numeri, storie e giri d’affari criminali», come recita il dossier “Azzardopoli 2.0” di Daniele Poto, relatore dell’incontro.

Programma del corso:   

Venerdì 19 gennaio 2018: “Malati di gioco

–          Ore 16.00/17.30: lezione a cura di Stefano Coletta, psicologo

–          Ore 17.30/19.00: lezione a cura di Corrado Risino, infermiere coordinatore f.f.

Venerdì 26 gennaio 2018: “Azzardopoli

–          Ore 16.00/16.30: presentazione del concorso a cura dei volontari del presidio dei Castelli Romani dell’Ass. Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

–          Ore 16.30/19.00: lezione a cura di Daniele Poto, giornalista

Luogo del corso: 

Il corso si svolgerà presso l’Auditorium del liceo statale “J. Joyce” di Ariccia (RM) – via Alcide De Gasperi, 20 (presente ampio parcheggio davanti alla scuola).

Modalità di adesione:

Sarà possibile iscriversi a partire dal giorno 4 dicembre 2017 attraverso la piattaforma online Sofia.

Le iscrizioni verranno chiuse il giorno mercoledì 17 gennaio 2018.

E’ prevista una frequenza minima di 3 ore (quindi un intero pomeriggio dei due previsti).

Nell’attestato verranno certificate 3 o 6 ore di frequenza, a seconda che il\la docente abbia partecipato ad un solo o ad entrambi gli incontri.

Poiché la piattaforma Sofia permette di iscriversi solamente ad entrambi gli incontri, al fine di garantire una migliore organizzazione, preghiamo coloro che volessero partecipare ad un solo modulo di inviare una e-mail o comunicarlo ai recapiti di seguito indicati. In ogni caso, per il rilascio degli attestati, farà fede la firma del\della docente raccolta il giorno degli incontri.

Gli attestati verranno rilasciati online attraverso la piattaforma Sofia ai\alle docenti iscritti\e.

Per le eventuali iscrizioni che dovessero pervenire via e-mail, telefonicamente o in qualsiasi altro modo differente dall’iscrizione tramite piattaforma Sofia, verrà rilasciato normale attestato cartaceo, rispetto al quale, tuttavia, l’Associazione non può garantire il riconoscimento da parte dell’Istituzione scolastica.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci: e-mail: pres.castelliromani@libera.it

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”