Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Assemblea cittadina per il Tevere

Assemblea cittadina per il Tevere
Maggio 18
08:37 2015

 

Si è tenuto ieri nel parco fluviale di Capoprati, incastonato nel ricco menu culturale della Magnalonga di Legambiente, un importante incontro tra cittadini, associazioni e istituzioni dedicato alla discussione ed alla proposta di iniziative volte al rilancio del fiume Tevere nella sua interezza.

“Nonostante le eccezionali esperienze del parco Capoprati e della Magliana, siamo ancora lontani dal restituire il biondo Tevere agli abitanti del Lazio e a ridare al fiume la dignità che merita – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – I problemi da affrontare sono tanti, dalla manutenzione degli argini che non è una questione puramente di decoro ma fondamentale invece per proteggere persone e biodiversità dalle tragedie legate al rischio idrogeologico, all’inquinamento; il fiume è inquinato, e non è un segreto, ma i monitoraggi della qualità delle acque devono essere fatti in modo costante e lungo tutto il corso per avviare le giuste politiche di riqualificazione. Poi c’è da affrontare la questione della governance, la gestione del fiume è ora affidata a 13 enti ognuno per diverse competenze. Va nella direzione giusta la proposta di legge regionale che mira a creare un parco interregionale del fiume Tevere. Alla luce di tutto questo è fondamentale avviare un percorso partecipato con cittadini e portatori d’interesse che sia finalizzato a valutare le criticità e ragionare su una strategia per il Tevere, elementi essenziali per il percorso di Contratto di fiume annunciato dal Comune di Roma. L’incontro di oggi – conclude Scacchi – è servito anche a mostrare ai cittadini ed ai ciclisti accorsi per la Magnalonga che l’esperienza di Capoprati, un parco fluviale in peno centro storico, fa bene alla nostra città e che dovrebbe essere sostenuta ed estesa a tutto il percorso del fiume”.

Il Tevere con i suoi 410 km di asse ed i tanti affluenti che attraversano le regioni di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, è il bacino idrico fondamentale della penisola.
“Toccando direttamente 369 comuni abbraccia complessivamente buona parte dell’Italia peninsulare. Nel Lazio e sopratutto a Roma, oltre ad essere asse portante fluviale è ovviamente sinonimo di storia, cultura, territorio e bellezza. Per questo il contratto di fiume è tanto più importante per il Tevere – dichiara Giorgio Zampetti responsabile scientifico di Legambiente – con esso infatti avremo a disposizione uno strumento per salvaguardare e rispettare l’ecosistema fluviale, la biodiversità, per ridurre il rischio idrogeologico, ma anche per proteggere la storia dei territori che il fiume attraversa e valorizzare le tante esperienze positive che già esistono lungo il corso d’acqua. Il contratto di fiume deve però essere un percorso costantemente e ampiamente partecipato per valutare innanzitutto obiettivi e strategie e quindi le azioni conseguenti, senza decisioni calate dall’alto e senza trasformarsi in un elenco di progetti e azioni slegate tra loro”.
Hanno partecipato tra gli altri: Athos De Luca (presidente commissione ambiente di Roma Capitale), Cristiana Avenali (consigliera regionale del Lazio), Angiolo Martineli (Arpa Lazio), Maurizio Gubbiotti (commissario straordinario di Roma Natura), Raniero Maggini (WWF), Gianni Russso (UISP acquaviva), Cristina Tullio (AIAPP), Massimo di Stefano (presidente del circolo Legambiente Roma Nord Capoprati).

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”