Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA  L’ACQUA E LA CULTURA NON POSSONO ESSERE PUBBLICHE

ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA   L’ACQUA E LA CULTURA NON POSSONO ESSERE PUBBLICHE
Febbraio 12
15:41 2020

ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA

L’ACQUA E LA CULTURA NON POSSONO ESSERE PUBBLICHE:  CHIUSO L’ACCESSO ALL’ACQUA ALLA EX LAVANDERIA

 

Venerdì 7 febbraio,   con la scusa di lavori agli impianti idrici del complesso del Santa Maria della Pietà, la ASL RM1 ha provveduto a chiudere il servizio idrico al Pad. 31, ex Lavanderia. Come successe per il distacco della luce nel 2017.

 

Il Padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, l’ex manicomio della provincia di Roma, è luogo di incontro, socialità, arte e cultura che porta avanti la vertenza per un uso pubblico, sociale e culturale del Santa Maria della Pietà. Dal 1996 le associazioni di zona si sono battute perché’ il Santa Maria della Pietà dopo la chiusura del manicomio, divenisse quella centralità urbana che il Municipio XIV merita: non servizi sanitari, di cui ormai l’area è piena, ma servizi sociali e di cultura, parco pubblico e non parcheggio, trasferimento del Municipio e destinazione dei fondi così risparmiati ad opere per la cittadinanza e per le realtà della salute mentale, come prevede la legge, ormai private di ogni tipo di sostegno.

L’associazione lancia un appello su Change.org dove si chiede acqua e respiro per la ex Lavanderia e coloro che hanno operato nel Pad. 31, si chiede che si prenda sul serio la vertenza sul Santa Maria della Pietà, chiedendo a  tutti di dimostrare che sopravvive in noi la dignità di sentirsi cittadine e cittadini sovrani e non sudditi di poteri pubblici o privati. Anche tra una elezione e l’altra. Anche ripartendo da un ex Manicomio.

Il Pad. 31, ex Lavanderia, che fu il punto da cui partì il riscatto della rivoluzione basaliana, che promuove la vertenza sul Santa Maria spazio pubblico da riempire con iniziative sociali e culturali, fu anche uno dei punti fondamentali di raccolta firme per il referendum per l’acqua pubblica. Non sarà stato un caso.

Alla richiesta di sottoscrizione dell’appello segue invito alla assemblea pubblica che si terrà domenica 23 febbraio, presso il Pad. 31 del Santa Maria della Pietà, alle ore 16.00. Vi aspettiamo.

 

www.exlavanderia.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”