Notizie in Controluce

Associazione Frascati Scienza , infodemia

 Ultime Notizie

Associazione Frascati Scienza , infodemia

Marzo 15
18:19 2020

Cybersecurity, infodemia e creazioni necessarie a Scienza Contagiosa

Seconda settimana di Scienza Contagiosa ricca di appuntamenti.
Il format di lezioni virtuali targato Frascati Scienza a cura dei membri del Comitato Scientifico, dopo l’ottima accoglienza da parte degli studenti e delle studentesse lontani dai banchi di scuola a causa del Coronavirus, presenta un programma settimanale con tanti nuovi argomenti.
Si inizia lunedì 16 marzo alle ore 11 parlando di digitalizzazione e sicurezza informatica in Industria 4.0 e cybersecurity: Matrix è adesso. La digitalizzazione sta investendo tutti i comparti produttivi, dando vita a quella che è comunemente conosciuta come la quarta rivoluzione industriale. Centinaia di miliardi di dati, formano i tasselli di enormi quantità di informazioni che riguardano la nostra vita quotidiana. Quanto si può scoprire di noi dai nostri dati e quanto questi sistemi sono sicuri? Ne parleremo con
Sabina Di Giuliomaria, Responsabile Divisione CERTBI del Dipartimento Informatica della Banca d’Italia

Gennaro Iasevoli, Prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione presso Università LUMSA

e Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

“Pandemia digitale” è la lezione virtuale prevista per martedì 17 marzo alle ore 11. Vedremo come le piattaforme dei social media hanno cambiato il modo di informare e le nostre opinioni, immettendo nel flusso delle notizie anche fake news e informazioni imprecise. Esamineremo, in particolare, quanto accaduto con la diffusione dell’epidemia di Covid 19, una vera e propria “infodemia”, come definita dall’OMS, insieme a

Caterina Rizzo, epidemiologa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Perché si dovrebbe fare scienza? Cosa cerca nella scienza il ricercatore? È neutrale, la scienza? Sentiremo che cosa ha avuto da dire a riguardo chi intorno alla scienza si è mosso: ricercatori, filosofi, politici, ciarlatani durante la virtual classroom “Qualcosa che valeva la pena creare” di venerdì 20 marzo alle ore 11 con

Roberto Ferretti, professore di Analisi Numerica presso Università degli Studi di Roma Tre e speaker radiofonico della trasmissione Sputnik di Roma Tre Radio.
Per partecipare agli appuntamenti di Scienza Contagiosa, basta seguire la diretta sui canali Facebook e YouTube di Frascati Scienza. È possibile interagire con gli speaker inviando domande attraverso la sezione “Commenti” delle due piattaforme, lo staff di regia si occuperà di raggrupparle e proporle ai docenti non appena terminata la loro esposizione. Nel primo pomeriggio è prevista la replica su IGTV di Instagram.
Di seguito le lezioni di Scienza Contagiosa già trasmesse
“Pillole” per il Coronavirus – Antonio Mistretta (Università di Catania e ISS) Facebook – Youtube
La magia degli acceleratori di particelle – Catalina Curceanu (INFN) Facebook – Youtube
Continuate a seguirci. Prossimamente iguane rosa, vaccini e tante altre sorprese in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata!

Da non perdere

Science Web Festival
Un grande festival che vive interamente sul web al grido di #ladivulgazionenonsiferma.
continua a leggere

Guida galattica al Coronavirus
Un supporto online unico, gratuito e scaricabile, a sostegno delle famiglie per spiegare ai bambini il Sars-CoV-19.
continua a leggere

Esperimenti a casa
Ogni giorno alle 12 viene pubblicato un video tutorial di un esperimento da fare a casa con materiali comuni e facili da reperire.
continua a leggere

 

Condividi

Articoli Simili

1 Commento

Scrivi un commento