Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Astronomia pratica, a maggio parte il corso “Il cielo a portata di mano”

Aprile 13
09:12 2021

In arrivo per tutti gli appassionati e curiosi del cielo un’imperdibile opportunità di formazione scientifica. Martedì 4 maggio (dalle ore 20:30) prenderà il via il corso online di astronomia pratica “Il cielo a portata di mano” (a numero chiuso) a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Sette lezioni virtuali, in programma tutti i martedì sera, fino al 15 giugno, per imparare a riconoscere gli astri della volta celeste, per comprendere caratteristiche e uso del telescopio, e i principi di base dell’astrofotografia sotto la guida degli esperti dell’Associazione. Situazione pandemica permettendo, le attività online saranno abbinate a due lezioni da svolgere in presenza presso il Parco astronomico di Rocca di Papa, sede dell’ATA.

Grazie alle lezioni online, i corsisti potranno conoscere in modo approfondito la strumentazione astronomica impiegata a scopo osservativo e di ricerca, e potranno imparare a orientarsi nel cielo stellato. Tutti, anche coloro che sono a digiuno di conoscenze scientifiche, potranno seguire proficuamente il corso, la cui complessità dei contenuti aumenterà gradualmente. Unico requisito richiesto: tanta curiosità verso l’astronomia e l’osservazione del cielo.

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma di web conference GoToMeeting, semplice e di facile utilizzo, già impiegata con successo per l’erogazione di altri corsi di formazione e di conferenze divulgative. Tutti i corsisti riceveranno, al momento dell’iscrizione al corso, il link su cui cliccare per accedere alle lezioni, direttamente – se si utilizza il browser Chrome  – o scaricando l’App GoToMeeting senza alcun costo di installazione.

Si parte con lezioni teoriche sulle coordinate celesti, sui moti del cielo e sulle costellazioni, che gettano le basi per l’osservazione del cielo a occhio nudo. Seguiranno lezioni sull’uso del telescopio. Previste, in particolare, lezioni sulle diverse tipologie di telescopio e oculari, sulle montature equatoriali e azimutali, sui filtri, cercatori e altri accessori. Non mancheranno focus sui cataloghi, atlanti e software astronomici, comunemente usati dagli astrofili, e sulle tecniche di astrofotografia e di realizzazione di un telescopio remoto. Il coordinatore del corso e relatore di molte lezioni è Rino Cannavale, esperto astrofilo, con esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento dell’astronomia nei corsi dell’ATA.

Previste al termine del corso, due esercitazioni pratiche presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco dei Castelli Romani, da svolgere con i telescopi della struttura. Tali esercitazioni si svolgeranno – se la situazione pandemica lo consentirà – nelle serate del 22 e 29 giugno nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid, con la finalità di offrire ai corsisti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il corso.

Il corso è quindi un’occasione unica per prendere gradualmente confidenza con gli astri e per comprendere potenzialità e uso della strumentazione astronomica. Previsto – come di consueto – il rilascio dell’attestato di partecipazione, utile per arricchire il proprio curriculum e per muovere i primi passi nel campo dell’astrofilia come operatore.

Per maggiori informazioni consultare il link https://lnx.ataonweb.it/wp/2021/03/astronomia-pratica-a-maggio-parte-il-corso-il-cielo-a-portata-di-mano/

 

Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento