Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Atletica Frascati, fantastica Gloria Kabangu: è argento nella staffetta agli europei Under 18

Atletica Frascati, fantastica Gloria Kabangu: è argento nella staffetta agli europei Under 18
Luglio 08
14:47 2022

Frascati (Rm) – La famiglia sportiva dell’Atletica Frascati applaude Gloria Kabangu, protagonista di un fantastico argento nella staffetta 4×400 ai campionati europei Under 18 che si sono tenuti a Gerusalemme (nella foto Fidal/Grana l’esultanza delle azzurre). Col tempo di 2.07.35 le azzurre hanno realizzato la nuova migliore prestazione italiana e sono state anticipate solo dalla Gran Bretagna, dimostratasi molto competitiva già nelle qualificazioni. Per andare a podio bisognava andare molto forte, meglio del primato stabilito a Gyor nel 2018 che era anche miglior prestazione europea. L’Italia in qualificazione era entrata con il settimo tempo, senza Gloria e la terza frazionista, Elisa Marcello, entrambe in semifinale individuale nei 400. “Per Gloria era una gran responsabilità perché si trovava contro alcune tra le migliori quattrocentiste del panorama europeo attuale, tra cui la leader europea della Repubblica Ceca che l’ha incalzata fino all’ultimo e l’inglese Sisson, quarta in finale individuale con un 54.06 – spiega Giorgia Di Paola, che allena Gloria a Frascati – Ha corso molto intelligentemente, trovandosi in testa al cambio, ma senza strappi. Ha tenuto fino al rettilineo finale in testa. Purtroppo negli ultimissimi metri è uscito fuori il cambio ritmico della Sisson a cui Gloria ha dovuto cedere. Ma non si è fatta riprendere dalla Manuel, la primatista europea con un parziale di 53.87 lanciato”. Secondo la Di Paola questo argento è “un grande stimolo perché la semifinale individuale non l’aveva soddisfatta, pur avendo corso senza punti di riferimento in ottava corsia e avendo ottenuto un buon 55.28. Per lei è stata un’esperienza unica perché tra l’altro non viene da un trascorso giovanile particolarmente talentuoso, ma sta avendo una progressione davvero formidabile. C’è ancora molto da lavorare per fare un ulteriore salto di qualità, dovrà cambiare un po’ lo stile di corsa e velocizzarsi, ma a partire da questa esperienza potremo cercare di renderla una delle migliori quattrocentiste italiane”.
Gli appuntamenti internazionali della famiglia sportiva dell’Atletica Frascati possono vivere un’importante appendice dal 24 al 30 luglio prossimi: Ginevra Di Mugno, recente campionessa italiana Allieve sui 1500, sarà molto probabilmente tra i convocati agli Eyof (i Giochi europei giovanili) che si disputeranno a Banska Bystrica, in Slovacchia.
Rientrando in ambito regionale, si sono disputate le ultime gare della prima parte della stagione estiva al “Paolo Rosi” di Roma dove tra gli Assoluti è stata registrata una bella “tripletta” siglata dalla Rcf Roma Sud (la società collegata all’Atletica Frascati): Giulio Luciani ha vinto i 400, mentre Alessandro Smanio ha trionfato sia sui 100 che sui 200. Molto bene anche le Allieve dell’Acsi Italia (anch’essa collegata all’Atletica Frascati per le categorie maggiori femminili) che hanno gareggiato tra le Assolute: Chiara Perciballi è arrivata seconda nei 100, mentre Chiara Padoan si è piazzata terza nei 200. Tra i Cadetti buoni piazzamenti nei 300 ostacoli per Giacomo Barbuto e Nicolò Fattorossi, rispettivamente terzo e quarto. Nella stessa specialità, primo posto per Martina Ventre e infine terza Emma Valeri in una gara dei 1200 siepi molto qualificata con diverse atlete provenienti da fuori regione.

Area comunicazione

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”