Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Bajocco Festival degli artisti di strada

Bajocco Festival degli artisti di strada
Agosto 09
05:44 2016

L’Associazione Culturale XV Miglio è stata creata con un obiettivo preciso, la rivalutazione del territorio e delle imprese attraverso la creazione di eventi in grado di richiamare turisti e visitatori attratti dalle bellezze della Città, della sua storia millenaria, delle sue eccellenze eno-gastronomiche, delle sue tradizioni, dei sui miti e leggende.
E’ proprio per questo che nel 2011 nasce il progetto Bajocco Festival degli artisti di strada. Si svolge nel centro storico di Albano Laziale. Per 3 giorni, solitamente nel secondo week end del mese di settembre, le esibizioni degli artisti occupano vie, vicoli e piazze dalle ore 21:00 alle ore 02:00. La città si trasforma in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo. Musica, spettacoli circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche, raffinate performance, suoni, colori e passioni mescolati dalla magia dell’arte di strada.
Il nome “Bajocco” è stato scelto in riferimento ad una piccola ed antica moneta, utilizzata già dal 1500, ed adottato per sottolineare il gesto, comune tra gli artisti di strada, di esporre il proprio cappello a fine esibizione per raccogliere il frutto del loro lavoro e valutare il gradimento del pubblico. Questo gesto resta in uso ed è bene accettato anche se la maggior parte degli artisti viene regolarmente ingaggiata.
Il Bajocco Festival Artisti di Strada ha ottenuto, alla seconda edizione, il Premio “Meraviglia Italiana”, riconoscimento assegnato a “manifestazioni e siti di particolare, straordinario e alto valore culturale”. Il numero dei visitatori ed il gradimento del pubblico sono cresciuti negli anni in misura esponenziale, arrivando a sfiorare le 100.000 presenze nella V edizione (2015).
Il festival è diviso in AREA CIRCENSE e AREA MUSICALE. Le postazioni degli spettacoli variano in base alle caratteristiche dello spettacolo stesso. Le esibizioni si svolgono in contemporanea su diverse aree della città in base al programma di inizio e fine spettacoli.
La manifestazione col tempo si è caratterizzata per le proposte artistiche e culturali presenti in cartellone, nonché per lo spirito di condivisione che anima gli artisti e le maestranze invitate all’evento, principi questi che riteniamo siano parte fondamentale dell’evento.
L’appuntamento per tutti è il 09.10.11 settembre, Bajocco VI edizione è in arrivo!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”