Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Bando estemporanea di Pittura. Monte Compatri a colori

Bando estemporanea di Pittura.  Monte Compatri a colori
Giugno 29
11:36 2018

BANDO ESTEMPORANEA DI PITTURA

Prima Edizione Anno 2018

Monte Compatri a colori

REGOLAMENTO

Art. 1 È indetta un’estemporanea di pittura dal tema “Monte Compatri a colori” che avrà luogo il giorno 22 luglio 2018 presso l’area del centro storico;

La partecipazione è aperta a tutti i pittori del territorio e non, a partire dai 18 anni. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti per favorire la libertà di espressione.

Art. 2 Gli artisti potranno collocarsi nelle aree libere del centro storico . Le opere dovranno essere dipinte in loco a pena di esclusione.

Art. 3 L’iscrizione all’estemporanea deve essere effettuata entro e non oltre il 19/07/2018, inviando in allegato un documento di identità e la scansione della scheda di partecipazione compilata e sottoscritta al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.montecompatri.roma.it indicando nell’oggetto ESTEMPORANEA 2018 “Monte Compatri a colori”. In alternativa, ciascun partecipante potrà far pervenire la scheda compilata e sottoscritta a mezzo raccomandata, rispettando la seguente dicitura: ESTEMPORANEA 2018 COMUNE DI MONTE COMPATRI – Servizio Cultura PIAZZA DEL MERCATO, 1 00077 MONTE COMPATRI (RM)

Non farà fede il timbro postale, bensì la ricezione del documento da parte del protocollo comunale. Sarà altresì possibile, entro il medesimo termine, consegnare a mano la propria candidatura direttamente al protocollo presso l’URP in Via Placido Martini 24, negli orari di apertura al pubblico

Art. 4 I partecipanti dovranno trovarsi il giorno 22 luglio 2018 alle ore 09:30 presso l’aula Consiliare del Tinello Borghese sita in Monte Compatri Via P. Martini, 1 dove a cura degli organizzatori verrà apposto il timbro sulle tele di cui gli artisti saranno già in possesso. Sul retro di ogni tela verrà, altresì, riportato un numero progressivo. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica pittorica. Dopo la timbratura della tela, L’opera dovrà essere tassativamente realizzata entro l’area del Centro Storico.

Art. 5 La misura del dipinto non dovrà essere superiore a cm 70×100 e non inferiore a cm 40×40. I concorrenti dovranno essere muniti a propria cura e spese di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera (tela, cavalletto, colori, ecc.).

Le tele che risulteranno di dimensioni inferiori o superiori a quelle indicate non saranno valutate ai fini della classifica. Non è richiesta cornice.

COMUNE DI MONTE COMPATRI Città Metropolitana di Roma Capitale

Art. 6 Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 16:30 dello stesso giorno in loco senza firma e in apposita busta chiusa dovranno essere indicati il nome, il cognome dell’artista, l’indirizzo, il numero telefonico, il titolo dell’opera e la tecnica utilizzata. Nella busta – fornita dagli organizzatori – dovrà essere riportato lo stesso numero precedentemente apposto sul retro della tela per consentire la corretta identificazione dell’autore dell’opera a valutazione ultimata.

Art. 7 Le opere saranno esposte al pubblico in Viale Busnago al termine della prova e verranno valutate entro le ore 18:30. A seguire verranno proclamati i vincitori. I vincitori del concorso si impegnano a cedere l’opera realizzata al Comune di Monte Compatri senza pretendere compensi , se non quelli previsti per la premiazione, né il riconoscimento di alcun diritto e autorizzano la sua esposizione al pubblico e la riproduzione fotografica a mezzo stampa. Le opere cedute confluiranno nella raccolta comunale

Art. 8 Le opere saranno giudicate da una commissione composta da:  un esperto in materia,  Consigliere Comunale delegato alla Cultura,  Consigliere Comunale delegato alle Politiche giovanili,

che prenderà visione degli elaborati esposti anonimamente. Ogni opera sarà indicata dal numero progressivo assegnatole dagli organizzatori. Solo a valutazione ultimata verranno aperte le buste numerate contenenti i dati identificativi dell’artista. Il giudizio della commissione sarà insindacabile.

Art. 9 Il concorso prevede la premiazione dei primi tre artisti classificati con premi netti in denaro nel seguente modo:  1° classificato Euro 375,00  2° classificato Euro 225,00  3°classificato Euro 150,00

A tutti gli artisti presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Art. 10 I partecipanti sollevano la struttura organizzativa da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti delle opere durante la loro esecuzione.

L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per l’invio di materiale informativo relativo a future iniziative. Art. 11 La partecipazione all’Estemporanea è gratuita e implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dalla competizione.

Art. 12 Informazioni: il Presente bando, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni relative alla manifestazioni sono consultabili sul sito internet del Comune di Monte Compatri . Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente recapito telefonico: Gaffi Daniele 0694780203.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”