Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Bimbi in festa per la primavera

Bimbi in festa per la primavera
Marzo 09
07:43 2018

HORTUS URBIS

Domenica 18 marzo 2018

BIMBI IN FESTA PER LA PRIMAVERA
Laboratori per bambini

Torna l’Hortus Urbis tenetevi liberi il 18 marzo dalle 10 alle 13 per il 6° compleanno, una festa aperta a tutti all’Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Con “BIMBI IN FESTA” si avviano i laboratori per bambini che proseguiranno tutte le domeniche fino a giugno. Vi saranno laboratori per ortolani golosi, per piccoli giardinieri, per piccoli pittori e per piccoli lettori.

Tutto questo all’Hortus Urbis, un orto-giardino didattico lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia Antica, la Regina Viarum. Il progetto dell’Hortus Urbis è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.

PROGRAMMA

Alle ore 10 – LE API AMICHE DEI BAMBINI (0 – 3 anni), a cura di Emanuela Marchini e Juri Eugeni – Azienda Agricola Mamma Lù
Un percorso didattico-pedagogico volto ad avvicinare i bambini all’affascinante mondo delle api e della produzione del miele. Il laboratorio è stato concepito con lo scopo di presentare, in forma giocosa, un mondo animale ricco di suggestioni e sempre poco conosciuto e di stimolare le capacità percettive, manipolative e descrittive nei confronti della natura.
• Da 0 a 3 anni
• Durata: circa 50 minuti
• Iscrizione vedi sotto
Alle ore 10 IL SEME CHE VERRA’, a cura di Hortus Urbis
Faremo un laboratorio per sporcarci le mani dedicato al piccolo giardiniere in ciascuno di noi.
Riceverai tutto l’occorrente per mettere al riparo i piccoli semi e realizzare un vasetto con le tue mani e personalizzare delle etichette per ricordare. Sarai il custode dei tuoi semi e, se vorrai, potrai tornare con le nuove piantine e trapiantarle direttamente in terra nell’orto appena spunteranno le prime foglioline!
• Età 4/12 anni
• Durata: circa 50 minuti
• Iscrizione vedi sotto
Alle 11 ACQUERELLI NELL’ORTO, a cura di Gioia Marcheggiani
Dipingere è bello, dipingere nella natura fa bene! Osservare le forme, mescolare i colori, lasciar scorrere il pennello sul foglio e creare. Ispirati dalla natura i bambini sono liberi di interpretarla seguendo il personale modo di sentire e vedere. Gioia Marchegiani, pittrice e illustratrice, interagisce con i bambini soprattutto con l’intento di accompagnarli nella conoscenza delle tecniche pittoriche quale veicolo per esprimersi e rafforzare la stima di sé e la fiducia nelle proprie possibilità.
• Età 4/12 anni
• Durata: circa 50 minuti
• Iscrizione vedi sotto
Alle 12 MANI IN PASTA: CHE PIZZA , a cura di EU’S, il buono fatto bene
Con farina e fantasia i bambini impasteranno le pizze da cuocere nel forno dell’orto: infarinarsi, sporcarsi e affondare le mani nell’impasto, stenderlo e creare da soli la loro pizza preferita usando la base lievitata e le erbe/verdure più gradite per la guarnizione.
Per i più arditi e fantasiosi pizzaioli in erba si potranno creare divertenti personaggi: primo fra tutti il proprio autoritratto e a seguire tutta la famiglia, animali domestici compresi …
• Età 4/12 anni
• Durata: circa 50 minuti
• Iscrizione vedi sotto
Dalle 11 alle 13 LETTURE all’OMBRA dell’ORTO
Letture di storie per bambini dai libri del scelti da Cristiana Pezzetta
• Tutte le età
• A donazione (minimo 2 euro)
• Registrazione sul posto
ISCRIZIONE
E’ fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato.
La partecipazione ad ogni laboratorio costa 10 euro a bambino o 8 euro con la Carta amici del Parco (ad esclusione delle letture, la cui iscrizione si può fare e pagare sul posto).
Per iscriversi mandare una email all’indirizzo email hortus.zappataromana@gmail.com, entro le ore 12.00 di venerdì 16 marzo. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento.
Sul posto l’iscrizione potrà avvenire solo per gli eventuali posti rimanenti al costo di 10 euro a bambino.

Vedi la locandina e i dettagli del programma completo: www.hortusurbis.it
Si ricorda che l’area è dotato di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.
In caso di pioggia il laboratorio sarà spostato

Vi aspettiamo

CONTATTI:
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Twitter: @zappataromana – #HortusUrbis

PER ARRIVARE:
Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In Bus: 118 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 218, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”