Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Bologna – FRAMELESS / SENZA CORNICE

Bologna – FRAMELESS / SENZA CORNICE
Maggio 16
11:22 2018

Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Presentazione volume FRAMELESS / SENZA CORNICE. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città a cura di Claudio Musso e Fabiola Naldi Danilo Montanari Editore
giovedì 17 maggio 2018 h 18.00 Sala conferenze MAMbo
Bologna, 16 maggio 2018 – Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è lieto di ospitare la presentazione del volume FRAMELESS / SENZA CORNICE. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città, curato da Claudio Musso e Fabiola Naldi e in uscita per i tipi di Danilo Montanari Editore. La pubblicazione raccoglie i temi emersi e le relazioni presentate durante l’omonimo convegno internazionale, che ha avuto luogo nello stesso museo il 13 e 14 marzo 2017, in cui sono stati presentati casi di studio sulla contraddizione della relazione tra opera e pubblico, del rapporto tra interno ed esterno dell’opera, oltre le frontiere della sua cornice, intesa come spazio vissuto e relazionale.
L’incontro si svolge giovedì 17 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del museo, con interventi dei curatori Fabiola Naldi e Claudio Musso e di Lucia Corrain autrice di uno dei testi del libro. Introduce Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo, con un saluto iniziale di Maura Pozzati, Consigliere Delegato Arte, Attività e Beni Culturali di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. L’ingresso è libero al pubblico, fino a esaurimento posti disponibili.
Il libro e il convegno FRAMELESS / SENZA CORNICE. L’opera d’arte tra supporto, contesto e città condividono come punto di partenza l’urgenza teorica di riflettere sull’evoluzione dell’idea di cornice sia come supporto dell’opera d’arte sia come espansione simbolica, nell’accezione di superficie, contesto, ambiente, limite e superamento dello stesso. La cultura visiva interroga di continuo il concetto di rappresentazione, il suo inquadramento in una finestra e la sua inevitabile fuga dai confini. Da sempre l’arte ha sperimentato varie possibilità di uscita e rientro nell’idea di cornice (fisica, concettuale o metaforica) e questa condizione estetica è sempre più diffusa anche nella piattaforma tecnologica contemporanea: una continua alternanza tra la presenza e l’assenza di un (ri)quadro.
Gli interventi presentati da docenti e ricercatori di ambiti disciplinari diversi, dalla geografia alla semiotica, dall’antropologia alla critica d’arte, guidano la riflessione presentando casi studio che evidenziano le contraddizioni della relazione tra opera e pubblico, del rapporto tra interno ed esterno, oltre le frontiere della cornice intesa come spazio vissuto e relazionale.
1
INDICE DEL VOLUME
Inquadrare la prospettiva La sfera è senza cornice Franco Farinelli
La vita oltre la cornice. Divenire, Ordine e Caos nell’arte di Donatello Giacomo Alberto Calogero
Dentro e oltre la cornice. I muri dipinti Lucia Corrain
Muri in cornice, cornici urbane TRA lo spazio dell’opera e lo spazio intorno all’opera Francesco Poli
La cornice dei graffiti in continua evoluzione: dal vandalismo all’artification Ricardo Campos
Smontare la cornice. Street Art come forma estetica di protesta Susan Hansen
Space Frame. Viaggio ai confini della cornice urbana Fabiola Naldi
Cornici nel paesaggio, paesaggi in cornice Il luogo come cornice. Il senso del contesto in Franco Airaudo, Paola Di Bello, Claudio Massini e Stefano Romano Alessandra Pioselli
Out of Place – Out of Time. Discontinuità e tradizione in Skulptur-Projekte Münster Francesco Bernardelli
Chiusa una finestra, si aprono le Windows™. Quadri, riquadri e inquadrature tra arte, media e paesaggio Claudio Musso

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”