Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Bologna. Teatro Arena del Sole – Un jour nouveau | Birthday Party

Bologna. Teatro Arena del Sole – Un jour nouveau | Birthday Party
Febbraio 17
22:02 2023

 Teatro Arena del Sole

Via dell’Indipendenza 44, Bologna

 Domenica 12 marzo 2023

Sala Leo de Berardinis, ore 16.00

Un jour nouveau | Birthday Party

coreografie Rachid Ouramdane, Angelin Preljocaj

 produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto (Reggio Emilia)

sostenitore e partner scientifico Fondazione Ravasi Garzanti, Milano

coproduzione  Ballet Preljocaj, Chaillot – Théâtre national de la Danse, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Festival Aperto / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Centro Servizi Culturali Santa Chiara

in partnership con Comune di Reggio Emilia e Farmacie Comunali Riunite

Spettacolo nominato al FEDORA – VAN CLEEF & ARPELS Dance Prize 2022

Co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea  

prima nazionale

 nell’ambito della rassegna di danza CARNE – focus di drammaturgia fisica

 durata 70 minuti

 

Dopo il debutto parigino al Théâtre national de la Danse – Chaillot, va in scena in prima nazionale, domenica 12 marzo alle 16.00 al Teatro Arena del Sole di Bologna, Un jour nouveau | Birthday Party, spettacolo composto da due creazioni firmate da due dei più stimati coreografi della scena contemporanea, Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj.

Un esperimento che celebra i corpi nella terza età, in una produzione che segna il primo passo di una collaborazione tra Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, coinvolgendo importanti realtà come il Ballet Preljocaj, Chaillot – Théâtre national de la Danse, il Festival Aperto / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

L’appuntamento è parte del programma di CARNE, la rassegna dedicata alla drammaturgia fisica di ERT e curata da Michela Lucenti.

Un jour nouveau di Ouramdane (15 minuti, due danzatori) e Birthday Party (50 minuti, otto danzatori) di Preljocaj riscrivono i limiti del corpo danzante, mostrando come l’energia vitale della danza sappia prendere vie e forme diverse che fanno capo, innanzitutto, alla poesia.

Il corpo che si trasforma con gli anni è un tema centrale nella società, di straordinario interesse, non solo artistico. La danza permette di approfondire una ricerca in primo luogo artistica, che i due artisti intendono spingere fino in fondo. Rachid Ouramdane cerca incessantemente nuove sfumature espressive e sperimenta i confini del corpo umano, arrivando fino al circo. Angelin Preljocaj, il coreografo della bellezza visiva e dell’intensità narrativa, non ha lavorato soltanto di ex danzatori, ma anche con persone capaci di raccontare e creare un movimento nuovo e intenso. Per Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj è importante far reagire questa materia affascinante, fatta di corpi e di storie fisiche diverse, per interrogare profondamente i canoni di bellezza e di virtuosismo.

La domanda centrale, che si trova alla base del lavoro, come suggerisce Preljocaj, è: qual è l’età di un corpo?

 Un jour nouveau

coreografia Rachid Ouramdane

musica originale Jean-Baptiste Julien

additional music Sam Cooke (Everybody loves to Cha Cha Cha), Stephen Sondheim (testo da Send in the Clowns)

luci Stéphane Graillot

assistente alla coreografia Mayalen Otondo

danzatori Darryl E. Woods e Herma Vos

 

15 minuti

Non c’è danza senza corpo e non c’è corpo che non invecchi. L’invecchiamento del corpo è spesso percepito come una regressione, eppure molti danzatori si sono reinventati invecchiando. Ad esempio, il butō di Kazuo Ohno ci ricorda che invecchiare non significa necessariamente arrendersi o indebolirsi fisicamente. Non sembra una fine ma piuttosto un inizio, come un’eco di una canzone di Etienne Daho, Le premier jour du reste de ta vie, che evoca il passare del tempo e l’inizio delle cose.

Questo antagonismo l’ho percepito nel mio incontro con Herma Vos e Darryl E. Woods, che hanno già una lunga carriera artistica. Parlare con loro, vederli danzare, ha evocato molte capacità di resilienza di fronte agli eventi della vita. Sorprendentemente, mentre stavamo lavorando a un pezzo che sonda lo scorrere del tempo, mi hanno suggerito di sospenderlo.

Rachid Ouramdane

 Rachid Ouramdane

Rachid Ouramdane è nato a Nîmes nel 1971. All’età di dodici anni ha scoperto la danza attraverso l’hip-hop, stile in pieno sviluppo negli anni ’80 e ’90, radicato nella cultura dei quartieri residenziali e considerato veicolo di emancipazione fisica e politica. Inoltre ha seguito corsi intensivi di danza classica e moderna.

All’inizio degli anni ’90, ha abbandonato gli studi di biologia per dedicarsi alla danza unendosi al Centre national de la danse contemporaine di Angers. Come performer e coreografo ha collaborato con Meg Stuart, Odile Duboc, Hervé Robbe, Alain Buffard, Christian Rizzo, Julie Nioche e Emmanuelle Huynh.

Le creazioni di Rachid Ouramdane sono spesso segnate dal sigillo della testimonianza e dell’esperienza intima (bambini rifugiati, vittime di torture o disastri naturali, atleti dilettanti, ecc.) da cui tesse una coreografia strutturata.

Rachid Ouramdane collabora con artisti circensi (Collectif XY), drammaturghi (Pascal Rambert, Sonia Chiambretto, ecc.), artisti visivi (Nicolas Floch’ e Mehdi Medacci) e musicisti (Jean-Baptiste Julien e Alexandre Meyer), sia per le proprie creazioni che per lavori su commissione o workshop.

Dall’aprile 2021 è direttore di Chaillot – Théâtre national de la Danse, dove sta realizzando un progetto ambizioso basato sulla diversità e l’ospitalità. Continuando in questo spirito di apertura al mondo e all’incrocio di discipline, ha scelto come artisti associati personalità diverse come Giselle Vienne, Nacera Belaza, Aurélie Charon, Fanny de Chaillé, Dorothée Munyaneza, il Collectif XY, François Chaignaud, Faustin Linyekula e Kery James.

 Birthday Party

coreografia Angelin Preljocaj

musica 79D

additional music Anton Bruckner, Józef Plawiński, Paul Williams, Lee Hazlewood, Johann-Sebastian Bach, Maxime Loaëc, Craig Armstrong, Stinky Toys

luci Eric Soyer

costumi Eleonora Peronetti

assistenti alla coreografia Claudia De Smet, Macha Daudel

danzatori Mario Barzaghi, Sabina Cesaroni, Patricia Dedieu, Roberto Maria Macchi, Elli Medeiros, Thierry Parmentier, Marie-Thérèse Priou, Bruce Taylor

50 minuti

 

Ogni anno, in un giorno fisso, il nostro compleanno aggiunge un’unità al conto della nostra esistenza.

Ma qual è l’età di un corpo? Si tratta dell’età biologica o di quella legata alla pratica della sua attività? È l’età che gli altri gli attribuiscono o quella che l’essere in questo corpo sente?

Volevo condividere questa domanda con persone che hanno avuto il privilegio, e in un certo senso la possibilità, di attraversare diverse età della vita.

In questo progetto, gli otto interpreti, di età compresa tra i 67 e gli 80 anni, cercano di rispondere, e potrebbero ben riecheggiare la frase di Spinoza “l’anima è un pensiero del corpo”…

Che pensiero generano questi corpi? Come possono allontanarci da idee preconcette, come possiamo sviluppare una scrittura coreografica specifica e cercare così di avvicinarci ai limiti di questi corpi che invecchiano?… ma soprattutto divertendosi con loro, come a una festa di compleanno che prende la forma di un esorcismo che ci porta negli interstizi del tempo di una vita umana.

Angelin Preljocaj

 

Angelin Preljocaj

Angelin Preljocaj è nato nella regione di Parigi, da genitori di origine albanese. Ha studiato balletto classico e poi danza contemporanea con Karin Waehner, Zena Rommett, Merce Cunningham, e più tardi con Viola Farber e Quentin Rouillier. Si è poi unito a Dominique Bagouet, prima di fondare la propria compagnia nel dicembre 1984.

Dai suoi inizi ha creato 55 opere coreografiche, tra cui Romeo e Giulietta, Biancaneve, Il lago dei cigni, balletti e composizioni più astratte come Empty moves, Still Life, Deleuze / Hendrix. Il Ballet Preljocaj esegue circa 120 date all’anno in tournée, in Francia e all’estero.

Angelin Preljocaj collabora regolarmente con altri artisti in vari campi come la musica (Goran Vejvoda, Air, Laurent Garnier, Granular Synthesis, Karlheinz Stockhausen), le arti visive (Claude Lévêque, Subodh Gupta, Adel Abdessemed), il design (Constance Guisset), la moda (Jean Paul Gaultier, Azzedine Alaïa), il disegno (Enki Bilal) e la letteratura (Pascal Quignard, Laurent Mauvignier), e film d’animazione (Boris Labbé).

Le sue produzioni fanno ormai parte del repertorio di numerose compagnie, molte delle quali gli commissionano anche spettacoli originali (New York City Ballet, Staatsoper Berlin, Paris Opera Ballet…).

Ha diretto e collaborato a diversi film sul suo lavoro coreografico e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Benois de la danse” nel 1995, il “Bessie Award” nel 1997, “Les Victoires de la musique” nel 1997, il “Globe de Cristal” per Snow White nel 2009 e il “Samuel H. Scripps Price” nel 2014. Nell’aprile 2019 è stato nominato all’Accademia di Belle Arti nella nuova sezione ” coreografia “.

Nel 2022 è stato invitato a creare una breve coreografia per un’applicazione per smartphone chiamata Danse l’Europe!, un progetto partecipativo europeo, aperto a tutti, e permette a tutti di appropriarsi di una danza tramite audio-guida.

Servizio navetta da Modena

Per l’occasione ERT organizza un servizio navetta gratuito per il pubblico in partenza da Modena. La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per l’acquisto dei biglietti dello spettacolo, per la prenotazione della navetta o per ricevere maggiori informazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Storchi 059.2136021 – biglietteria@emiliaromagnateatro.com.

Prossime date in Italia di Un jour nouveau | Birthday Party:

4 novembre 2023, Reggio Emilia

5-6 dicembre 2023, Milano

14-17 marzo 2024, Trento

21-24 marzo 2024, Bolzano

  

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Prezzi dei biglietti: da 7 € a 25 € esclusa prevendita

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”