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Bologna. Un polo didattico all’avanguardia per trasmettere il know how della moda

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Bologna. Un polo didattico all’avanguardia per trasmettere il know how della moda
giugno 23
06:47 2017

Un’installazione emozionante che celebra la moda e la donna al tempo stesso creata da senso immersive experiencesvelata oggi alla stampa Alla Fondazione Fashion Research Italy di Bologna

Bologna 22 Giugno 2017. Un polo didattico all’avanguardia per trasmettere il know how della moda: formazione e innovazione made in Italy. In poche parole: Fondazione Fashion Research Italy.
Nella storica sede del Gruppo La Perla, al civico 12 di via del Fonditore a Bologna, nasce il progetto no profit presieduto da Alberto Masotti, che investe 15 milioni di euro per dar vita al suo sogno di realizzare un grande spazio formativo-espositivo, decisamente futuristico, una sorta di workshop permanente dalla forte impronta tecnologica, dove apprendere, sperimentare, condividere qualità e Professionalità eccelse, dal prodotto, al marketing, alla comunicazione.
Una “casa” aperta ai nuovi talenti e alle nuove tendenze creative, che in un mix di design e tecnologia, raccoglie l’espressione dei tre macro ambiti della Fondazione: tutela dell’heritage, formazione e innovazione.

A creare un’icona, simbolo e cuore del polo dedicato alla moda ci ha pensato Senso – Immersive Experience, studio creativo che fa capo a Mick Odelli, specializzato in Immersive Storytelling e installazioni hi-tech d’avanguardia e ad alto contenuto emozionale.
Mick Odelli, vedendo l’installazione finalmente terminata, ha raccontato: “Io e il mio team amiamo progetti come questo che ci permettono di sperimentare e di creare soluzioni innovative ed originali. Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con il nostro reparto Ricerca & Sviluppo in un costante dialogo tra dimensione estetica e tecnica”.
Un lavoro complesso che ha richiesto ben quattro mesi di progettazione, altri quattro mesi per la ricerca dei migliori fornitori, un mese di assemblaggio e un mese di installazione.
“Statua di Donna nasce per celebrare la femminilità e il legame profondo che lega le donne alla storia della moda. Concetti universali che come tali vengono raccontati coinvolgendo i sensi attraverso suggestioni visive e sonore, che prendono vita in un prezioso abito che abbiamo immaginato interamente coperto di diamanti luccicanti” racconta Nicoletta Caporaletti, Key Account di Senso – Immersive Experience e Project Manager del progetto, che prosegue “Suggestione resa magnificamente dalle leggere sfere che racchiudono la tecnologia LED che permette di animare la scultura e di raccontare in chiave creativa gli oltre 30.000 disegni di textile design raccolti all’interno del Fondo Renzo Brandone, acquisito dalla Fondazione. Il concept nasce proprio dalla doppia anima della scultura che attraverso una tecnologia altamente innovativa, intende valorizzare la storia del design e della manifattura Made in Italy.”

I 21.120 LED inseriti all’interno di 5280 sfere bianche opaline rendono Statua di Donna una tra le sculture LED tridimensionali più grandi al mondo. Un primato importante che accentua il valore di un Opera in cui medium e messaggio si fondono sottolineando l’aspetto emozionale e trasformando l’icona in un’esperienza multisensoriale, come dichiara Odelli: “Questa scultura rappresenta l’anima più artistica di Senso, unita ad una tecnologia avanzata. Rappresenta da un lato l’estrema poliedricità di uno studio dove allo stesso tavolo siedono ingegneri, architetti e artisti. Dall’altro, è l’espressione tangibile dell’idea che il medium non è mai neutro. La tecnologia è il mezzo per cui, prima del messaggio, si preannuncia in nuce una parte di ciò che intendiamo comunicare.”

La dedica dell’opera è speciale: a Olga Cantelli la più creativa e fascinosa stilista del Gruppo La Perla.
Le suggestioni visive e sonore evocano la femminilità insita nella moda e danno vita a una narrazione che prende forma attraverso un abito che si trasforma: un tessuto avvolgente che assume le sembianze delle migliaia di texture del Fondo Renzo Brandone catalogate e digitalizzate dalla Fondazione.
Ma soprattutto (per volere di Alberto Masotti) Statua di Donna rappresenta gli artigiani e le manifatture della moda che da sempre popolano la Regione Emilia Romagna, realizzando prodotti di altissima qualità.
Pietre miliari che hanno contribuito a rendere forte il brand del Made in Italy,
L’icona femminile ha trovato nella splendida sede di Fashion Research Italy la propria casa e sarà l’affascinante ambasciatrice del progetto.
Un progetto speciale frutto d’eccellenza italiana nel mondo della moda e dell’artigianalità ma anche esempio vincente dell’eccellente connubio tra tecnologie avanzate, creatività e innovazione. Valori fondamentali nella vision di Senso – Immersive Experience, che il 24 maggio scorso è stata inviata dall’Ambasciata d’Italia in Giappone a rappresentare l’ecosistema italiano delle start-up durante il Tokyo Innovation Day e che proprio in questo periodo sta lanciando Vedo Therapy un’innovativa esperienza di benessere dedicata a innovare il mondo delle SPA e del wellness, che prende vita dalla fusione tra atmosfere immersive e un approccio terapeutico.

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