Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Bovillae antica, le devastazioni moderne e un libro interessante

Bovillae antica, le devastazioni moderne e un libro interessante
Ottobre 18
18:01 2018

Frascati – L’appuntamento è per sabato 20 ottobre alle ore 17,30, presso la Sala Convegni del Seminario Tuscolano in Piazza del Gesù,15.

Bovillae e il suo territorio nella tarda antichità e nell’alto medioevo Le trasformazioni del paesaggio di un settore del Latium Vetus.

Uno studio completo sul territorio intorno all’antico centro laziale di Bovillae, l’odierna Frattocchie, sarà oggetto di un’interessante conferenza organizzata dall’ Associazione Tuscolana Amici di Frascati. Relatori saranno la professoressa Lucrezia Spera e il professor Vincenzo Fiocchi Nicolai, dell’Università di Tor Vergata, autori della splendida pubblicazione.

Una pubblicazione che, alla base di una rinnovata stagione do studi su un territorio così importante, mette in risalto il grande patrimonio archeologico, storico e paesistico lasciatoci dall’antica Bovillae, purtroppo devastato da affaristi e speculatori che hanno usato quel territorio per i propri fini, come la stessa Prof.ssa Lucrezia Spera descrive nel primo capitolo: «Penalizza di molto la ricerca odierna in quest’area – e non solo lo studio che si propone – la perdita quasi completa delle testimonianze monumentali note in passato, entro un paesaggio radicalmente riconfigurato da un’urbanizzazione indiscriminata, che negli ultimi decenni non ha prestato alcuna attenzione a preservare le importanti stratificazioni storiche di questo settore della campagna a sud di Roma».

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”