Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

C.S. Gender pay gap,  “parita’ retributiva per proseguire il modello lazio. Ancora adesioni dalle colleghe: un sostegno ampio per fare presto”

Novembre 15
18:06 2019

GENDER PAY GAP, MATTIA: “PARITA’ RETRIBUTIVA PER PROSEGUIRE IL MODELLO LAZIO. ANCORA ADESIONI DALLE COLLEGHE: UN SOSTEGNO AMPIO PER FARE PRESTO”

“L’iniziativa “Stop Gender Pay Gap”, organizzata dalla consigliera regionale di parità, Valentina Cardinali, ci ha offerto stamattina alla Regione Lazio un’occasione di confronto importante, nel percorso della proposta di legge sulla parità retributiva, avviato con la presentazione in Consiglio regionale. i dati forniti dalla Cardinali fanno riflettere e ci spingono a lavorare con ulteriore impegno in un sistema che è viziato, alla base, da un approccio culturale che ci trasciniamo da lontano e che vogliamo cambiare radicalmente”.

Lo dichiara Eleonora Mattia (Pd), presidente della IX Commissione pari opportunità del Lazio, prima firmataria della P.L.182 “Disposizione per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità e la valorizzazione delle competenze delle donne”.

“Non è un caso – sottolinea la Mattia – che la legge continui a riscuotere adesioni in seno al Consiglio regionale del Lazio: dopo le colleghe Marta Bonafoni, Sara Battisti, Valentina Grippo e Michela Di Biase, che ringrazio personalmente, ho ricevuto la richiesta di sottoscrizione anche da parte di altri gruppi politici. Una condivisione ampia che ci consentirà di procedere in modo più rapido e funzionale verso la sua approvazione”.

“Questa proposta – precisa la presidente della IX Commissione – si inserisce in un modello Lazio, voluto dal presidente Nicola Zingaretti, che vuole recuperare il ruolo della donna e tutelarne con forza i diritti. Dopo aver approvato, nel 2019, la legge n.6 che introduce il principio dell’equo compenso per le libere professioniste e i liberi professionisti, che sono tra quelli che i dati Istat dicono subire maggiormente gli effetti della crisi, siamo prossimi ad approvare in Commissione un’ulteriore proposta di legge, che mi vede prima firmataria, sulla riforma del sistema integrato di educazione e di istruzione, il cosiddetto 0-6, che va a colmare un ritardo, in tema di asili nido, educazione ed istruzione, di quasi 40 anni”.

“La PL sulla parità retributiva di cui abbiamo discusso oggi – conclude la Mattia – impegna la Regione a favorire la parità retributiva nel settore privato del Lazio, introducendo una lista di tutte le aziende virtuose che rispettano la parità di salario tra uomo e e donna; istituendo una Giornata contro le discriminazioni sul lavoro; concedendo agevolazioni fiscali alle imprese laziali che rispettano questo principio e contributi economici a chi assume donne vittima di violenza e donne con contratti a tempo indeterminato e full time, oggi spesso impegnate soprattutto con contratti part time. Al contrario, abbiamo stabilito di togliere i contributi alle aziende che hanno subito condanna per il mancato rispetto della legge sulla tutela della maternità e della paternità”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”