Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CAB Ciampino

CAB Ciampino
Luglio 13
18:55 2021

I ragazzi di Ciampino e la  Biblioteca che vorrebbero

 

Far fronte all’abbandono scolastico e al miglioramento dei servizi per  la crescita culturale della popolazione significa attivarsi. Se ad attivarsi sono i giovani  il valore è doppio. Sta succedendo nel territorio di Ciampino.

Interessante e significativa iniziativa sociale è stata infatti organizzata ieri sulla gradinata della Biblioteca “Pier Paolo Pasolini” da un gruppo di giovani che da tempo impegnano il proprio tempo a cercare di capire il da fare e il come si può avere una Biblioteca moderna, fruibile e accogliente.  A illustrare il Progetto, ognuno per il proprio settore progettuale (arredamento, risorse, orari, spazi, servizi…), sono intervenuti Noemi Rotondi, Daniele Rotondi, Laura Podda, Beatrice Passarani e Lucciano Zerega che con passione e speranza hanno informato e sensibilizzato il pubblico  presente, seduto sulla scalinata. La Biblioteca pensata dal Comitato Attivo Biblioteca (CAB) è una biblioteca silenziosa per chi deve studiare, preposta alla crescita culturale viva e dinamica, luogo di connessione e conversazione, di attività ludiche per i piccoli, certamente, ma organizzate all’interno con tempi e spazi idonei. Un luogo insomma che tutela la conservazione letteraria, editoria, i prestiti ma che risponda anche al tempo dell’era digitale e alle nuove esigenze del territorio che conta oltre 38.000 abitanti, grandi e piccoli,  molti dei quali frequentatori assidui di questo servizio.  I ragazzi di scuola media, liceali o universitari si recano in biblioteca per studiare, per un confronto in sala lettura e devono trovare l’ambiente ospitale che favorisce la crescita e non vanno delusi.

      La biblioteca deve essere un luogo aperto in tutti i sensi, un luogo che aiuti i ragazzi di Ciampino, in fuga dall’ambiente domestico – spesso ristretto, che  non permette di studiare con la dovuta concentrazione – per un riparo dalle distrazioni. Le biblioteche servono ad aprire le menti e essere al servizio dei cittadini, occorre perciò creare le condizioni che favoriscono la frequentazione.

Il gruppo di giovani CAB ha presentato un Progetto di grande rilievo, affascinante, speriamo possa avere  risposta in tempi brevi. Il Progetto è stato depositato e protocollato 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”